EVENTO – “Orizzonti di versi”, il poeta Rafanelli presenta la sua opera

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOMARINO – L’incontro rientra nella rassegna di poesia organizzata periodicamente nella biblioteca “Ibrahim Kodra”.

Torna l’appuntamento con “Orizzonti di versi, incontri di poesia contemporanea”, la rassegna organizzata dall’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali del Comune di Campomarino e curata dalla docente di lettere Monica Ferri.

In questo appuntamento è prevista la partecipazione del poeta Loretto Rafanelli, nome noto nell’ambiente letterario italiano che presenterà la sua silloge poetica intitolata “A ogni stazione del viaggio”.

Si tratta di un evento dall’elevata caratura culturale, come ormai d’abitudine in questa rassegna poetica, che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione: oltre alla moderatrice Monica Ferri interverranno Luigi Colagreco (Direttore del Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti) e Miruna Ursu.

Le letture saranno curate dagli attori della Compagnia Stabile del Molise Pierluigi Abiuso, Rossella Forgione, Diletta Ponsanesi, Renzo Iantomasi e dallo staff della biblioteca comunale di Campomarino Marta Esposito e Giovanni Picanza.

L’appuntamento è per domenica 29 maggio alle h. 18.30 a Palazzo Norante, corso Skanderberg 6 a Campomarino. Un incontro che si inserisce in un percorso che intende proporre al pubblico momenti culturali e di riflessione attraverso la poesia e il confronto.

La raccolta di poesie di Loretto Rafanelli rivela ancora una ricerca poetica coraggiosa e di ampio respiro, contrassegnata da profondità interiore, slanci spirituali, preziosità linguistica e ricchezza di temi. Poesia che, tra nervature telluriche e andamenti distesi, contempla argomenti intimi, mute e sbiadite memorie, “sguardi” a multiformi paesaggi, definibili come luoghi dell’anima, riflessioni sulla cronaca quotidiana, che in queste pagine si trasforma in linguaggio universale. Poesie in cui si riconosce il senso compassionevole e pietoso del poeta e la sua empatia verso persone che hanno patito la tragedia della violenza e dell’esclusione, tanto che si è parlato, per la sua poesia, di “lirismo civile” e “drammaturgia civile”.

Loretto Rafanelli

Loretto Rafanelli, è nato a Porretta Terme (BO), ha pubblicato libri di poesia: I confini del Viso, Forum, 1987, Il silenzio dei nomi, Jaca Book, 2002 (Premi: Gozzano, Metauro, Aleramo, Caput Gauri, Ministero dei Beni Culturali), Il tempo dell’attesa, Jaca Book, 2007 (Premi: Cassola Ultima frontiera Volterra, Foligno, Fabriano, Morosini), L’indice delle distanze (Jaca Book, 2013);  di teatro (Artemisia, I ciclamini di Bosnia, Nelle buie stanze, Le voci del Filadelfia-Il Grande Torino); di saggistica (Il sangue della ricordanza). Dirige la casa editrice I Quaderni del Battello Ebbro di cui ha curato numerosi volumi. Ha partecipato con M.N.Rotelli alla Biennale di Venezia (2001, 2005, 2007, 2011). Tradotto in varie lingue e traduttore a sua volta dallo spagnolo, in uscita La nuova poesia dell’America Latina. Collabora con giornali, riviste e blog, relativamente a questa attività, di prossima pubblicazione una raccolta di saggi e recensioni.
Dirige il festival dell’Utopia a Biancavilla di Sicila e il Festival nazionale dell’acqua a Porretta Terme, ha ideato e segue la rete scolastica “Scrittori nelle scuole”.
È stato invitato da vari Istituti di Cultura italiani nel mondo (Londra, New York, Pechino, Belgrado, Lubiana, Zagabria, Rabat), ha rappresentato l’Italia, nel febbraio 2012, al Festival mondiale di poesia in Nicaragua, nell’ottobre 2012 all’Encuentro de los poetas latinos, in varie città del Messico, nel luglio 2013 al Festival internazionale di poesia di Lima in Perù.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: