CONFPROFESSIONI – L’economia molisana nel contesto italiano: Pil ridotto a -1,8%

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto regionale sulle libere professioni, realizzato da Fondazione Osservatorio delle libere professioni di Confprofessioni.

Dall’ultimo Rapporto regionale sulle libere professioni, realizzato da Fondazione Osservatorio delle libere professioni di Confprofessioni, è possibile evincere i dettagli di come la lenta ripresa dell’Italia, dopo la crisi del 2009, sia stata bruscamente interrotta dalla pandemia causata dal Covid-19. L’intero Paese è stato tra i primi colpiti dal contagio ed il Pil procapite tra il 2019 ed il 2020 è stato inferiore all’8%.

Sotto il profilo degli indicatori del mercato del lavoro l’Italia evidenzia elementi di debolezza rispetto alle principali economie europee. Dopo una lenta crescita dal 2014 al 2019 il tasso di occupazione nazionale è tornato a calare in relazione alla nuova crisi; tuttavia i numeri restano contenuti grazie alle misure attuate dal governo sui licenziamenti.

La performance italiana dista circa dieci punti percentuali se si osserva la media dell’Unione Europea. Guardando al Mezzogiorno, e in particolare al Molise, la Regione prima della crisi del 2008 si trovava al secondo posto all’interno della ripartizione, ad oggi soffrirebbe più di altri territori la Grande Recessione. Il prodotto interno lordo si è ridotto del -1,8% nel 2020. L’impatto del Covid-19 ha chiaramente toccato tutte le regioni del Mezzogiorno ma con intensità diverse. A patirne di più sono state, oltre il Molise, anche la Sardegna e la Calabria.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: