CAMPOBASSO – Giovedì 2 giugno 2022 sarà celebrata la Festa Nazionale della Repubblica. Le manifestazioni avranno inizio, alle ore 10.30, in Piazza G. Pepe con la discesa della Bandiera italiana a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso.
Successivamente, si formerà un corteo che, attraversando Corso Vittorio Emanuele II, giungerà in Piazza della Vittoria.
Alle ore 11.00, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dei Rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, di alcuni studenti delle scuole del territorio, dei Medaglieri e dei Labari e dei Gonfaloni della Regione Molise, del Comune e della Provincia di Campobasso, avrà luogo la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, seguita dalla lettura della Preghiera per la Patria, dei messaggi del Presidente della Repubblica e da un breve saluto ai partecipanti da parte delle Autorità.
Nell’occasione saranno premiati i vincitori del concorso “Manifesto della Repubblica”, bandito dalla Prefettura di Campobasso e dall’Ufficio Scolastico Regionale e rivolto agli studenti della provincia per promuovere la conoscenza storica della celebrazione, la consapevolezza e la tutela dei diritti, l’esercizio della cittadinanza attiva e lo sviluppo di comportamenti responsabili e del rispetto delle regole.
Alle ore 12.00, presso questo Palazzo del Governo, saranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ed una ”Medaglia d’Onore”.
Di seguito i nominativi degli insigniti delle suddette decorazioni.
Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:
- Commendatore Pierpaolo PIGLIACELLI
- Commendatore Laura SCIOLI
- Ufficiale Massimo CAPOBIANCO
- Ufficiale Antonello CEFALO
- Ufficiale Giuseppe DI VICO
- Ufficiale Giuseppe MELI
- Ufficiale Giuseppe SANTORO
- Cavaliere Giuliana DI LAURA FRATTURA
- Cavaliere Michele LAFRATTA
- Cavaliere Pasquale MARCOVECCHIO
- Cavaliere Osvaldo PALLADINO
- Cavaliere Vincenzo PESCOLLA
- Cavaliere Agnese SCALA
Medaglia d’Onore:
Antonio DI VIRGILIO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA