CRONACA – Restituito alla vita selvatica il lupo rinvenuto in precarie condizioni di salute nelle campagne di Montelongo

La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Restituito alla vita selvatica il lupo rinvenuto in precarie condizioni di salute nelle campagne del Comune di Montelongo.

“L’auspicato lieto fine della vicenda – si legge in una nota diffusa dall’Arma – è giunto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 31 maggio, quando i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Isernia e del Nucleo di Montedimezzo, coordinati dal Comandante, Col. Federico Padovano, ed assistiti dal personale medico veterinario convenzionato con l’Arma, hanno provveduto alla reintroduzione in natura del prezioso carnivoro, un giovane maschio di circa un anno e mezzo di età.

L’esemplare era stato trasportato nei giorni scorsi presso l’ambulatorio veterinario del Centro di Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Orientata dello Stato Montedimezzo (Vastogirardi) ed ivi affidato alla custodia dei militari del citato Reparto.

Le scrupolose e diligenti cure ricevute ne hanno migliorato quotidianamente le condizioni di salute fino al sopraggiungere della definitiva guarigione che ha determinato la necessità di provvedere alla dovuta “liberazione”, avvenuta nei luoghi del ritrovamento. Il lupo, ricordiamo, è un predatore alfa e come tale svolge una fondamentale funzione per l’equilibrio degli ecosistemi di cui fa parte.

Senza di esso, infatti, gli erbivori prospererebbero e le foreste non avrebbero modo di svilupparsi appieno, compie, inoltre, un’azione di controllo diretta nei confronti di specie che, qualora in sovrannumero, potrebbero risultare dannose. Segnaliamo, infine, che teme l’essere umano: difficilmente gli si avvicina e ancor più raramente lo attacca”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: