Agorà PD, dibattito a Bruxelles sulla programmazione europea delle aree interne. Presente il Molise

regione MOLISE bruxelles
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – “Le aree interne nella programmazione europea” saranno al centro dell’Agorà promossa dal Responsabile Nazionale PD per i Piccoli Comuni, Micaela Fanelli, venerdì prossimo – 10 giugno – nella sede di Bruxelles del Comitato delle Regioni e delle Autonomie Locali.

Moderati da Pierluigi Boda, Membro del Gabinetto del Presidente del Comitato Europeo delle Regioni, ne discuteranno Vincenzo Amendola, Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Carra, Responsabile Aree Interne Segreteria Nazionale PD, Nicola De Michelis, Direttore DG Regio della Commissione Europea.

Ai loro interventi seguiranno quelli dei Sindaci e degli amministratori molisani rappresentati da Piero Castrataro, Sindaco di Isernia, Sabrina Lallitto, Sindaca di Casacalenda, Giovanni Galli, Sindaco di Salcito e Stefano Buono, Consigliere Comunale di Venafro. Le conclusioni saranno affidate all’Europarlamentare Pd Andrea Cozzolino.

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro a Bruxelles per mettere a confronto le programmazioni europee di diversi Stati sul tema delle aree interne – ha spiegato Micaela Fanelli – e per portare in questo contesto le esperienze del Molise. I problemi che affliggono i territori periferici dell’Unione sono infatti trasversali a tutti gli stati membri, proprio per questo è importante che le aree interne siano sempre più al centro dell’agenda politica europea e della programmazione nazionale e regionale”.

“L’appuntamento del prossimo 10 giugno si inserisce nel lungo percorso di sensibilizzazione e proposta sul tema delle aree interne e segna un riconoscimento transnazionale della valenza della strategia nazionale per le aree interne messa in campo dall’Italia – continua il Responsabile Nazionale PD per i Piccoli Comuni – che soprattutto oggi, con l’Europa afflitta dalla pandemia e dalla guerra, può e deve rappresentare la chiave di volta per quei territori che hanno assoluta necessità ed urgenza di infrastrutture e servizi, diritti e lavoro, per arginare spopolamento e recessione economica”.

L’incontro di Bruxelles, continua e arricchisce le Agorà del Partito Democratico volute dal Segretario Enrico Letta e segue alla presentazione della Proposta di Legge per favorire lo smart working nelle aree interne, avanzata a livello nazionale e regionale da Micaela Fanelli.

“Rimarchiamo così la centralità e l’importanza dell’Europa, del Partito Democratico e del nostro Molise, dimostrando di avere consapevolezza e capacità di affrontare i problemi e trovare le giuste soluzioni nel cuore delle massime istituzioni comunitarie”, ha concluso il Capogruppo PD del Consiglio regionale molisano”.

L’Agorà di venerdì 10 giugno si svolgerà in diretta anche sui canali social di Micaela Fanelli e di Zona Rossa Web TV, con inizio fissato alle ore 15.30.

PROGRAMMA

Le aree interne nella programmazione europea.

Bruxelles 10 giugno 2022

Ore 15.30 Comitato Europeo delle Regioni

(Batiment Jacques Delors, Rue Belliard 99/101, 1040 Bruxelles, Belgio)

Modera:

Pierluigi Boda – Membro del Gabinetto del Presidente del Comitato Europeo delle Regioni

Saluti

Vincenzo Amendola – Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri

Marco Carra – Responsabile Aree Interne Segreteria Nazionale PD

Interventi:

Nicola De Michelis – Direttore DG Regio, Commissione Europea

Micaela Fanelli – Responsabile Piccoli Comuni Segreteria Nazionale PD

La voce dei territori:

Piero Castrataro – Sindaco di Isernia

Sabrina Lallitto – Sindaca di Casacalenda

Giovanni Galli – Sindaco di Salcito

Stefano Buono – Consigliere Comunale di Venafro.

Conclusioni:

Andrea Cozzolino – Europarlamentare PD

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: