Tratta Temoli-Lesina, protocollo di legalità: firmato oggi alla presenza del Ministro Lamorgese

Tratta, Temoli-Lesina, protocollo di legalità, Ministro Lamorgese
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Prefettura di Campobasso, Prefettura di Foggia e Rete Ferroviaria Italia Spa hanno sottoscritto questo pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Termoli, il Protocollo di legalità per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Bari, nella tratta Temoli-Lesina.

Sono intervenuti il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il prefetto di Campobasso, Francesco Antonio Cappetta, quello di Foggia, Carmine Esposito, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il sindaco di Termoli, Francesco Roberti, l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani.
Il Protocollo di legalità è un altro importante tassello dell’iter che porterà alla realizzazione di un’opera strategica importantissima. Un iter abbastanza lungo e complesso e che ora, per le azioni messe in campo, dovrebbe procedere più speditamente dopo che si sarà proceduto alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa fra MIMS, Comune di Termoli, Regione Molise, RFI Spa, Ferrovie dello Stato, Sistemi Urbani Srl, società in house di Ferrovie dello Stato, che prevede, tra l’altro, a cura di RFI, uno studio di fattibilità sulle alternative progettuali finalizzato alla sistemazione del Nodo ferroviario di Termoli.
La Regione Molise, come ha ricordato il presidente Toma, in questi anni, ha sempre espresso una posizione chiara e decisa: l’opera deve essere realizzata nel rispetto dell’assetto territoriale attuale e con soluzioni che riducano l’impatto ambientale.
Oltre al raddoppio della Linea ferroviaria Bologna-Lecce, il governatore si soffermato su altre opere infrastrutturali che riguardano la mobilità ferroviaria, stradale e portuale: Corridoio adriatico e alta velocità, miglioramento della rete stradale della dorsale adriatica, a partire dal raddoppio dell’A 14, elettrificazione della Linea Roccaravindola-Campobasso, i cui lavori sono in fase avanzata, quattro corsie San Vittore-Termoli, per la quale esistono le risorse per la progettazione, inserimento del Porto marittimo di Termoli all’interno del sistema dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Il tratto ferroviario Termoli – Lesina, che interessa le Regioni Molise e la Regione Puglia, è il solo tratto ancora a binario unico (circa km 33) della Direttrice ferroviaria Adriatica Bologna – Lecce. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario, parte in affiancamento e parte in variante.

Il progetto consentirà di incrementare la capacità e la regolarità del traffico ferroviario su tutta la Direttrice Adriatica, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti tra Bologna e Bari e di circa 60 minuti fino a Lecce.

L’investimento complessivo per l’intero progetto di raddoppio dei 33 chilometri della Termoli – Lesina è di 700 milioni di euro.

“Con il completamento del raddoppio di binario tra Termoli e Lesina, opera strategica per la mobilità del Paese, si passerà dagli attuali 80 treni al giorno a circa 200″, ha evidenziato l’Amministratrice Delegata di RFI Vera Fiorani. “L’intervento consentirà di aumentare anche il traffico merci e di accorciare ulteriormente le distanze tra il Nord e il Sud del Paese. I lavori per il lotto Ripalta-Lesina partiranno verso metà luglio, al termine della bonifica degli ordigni bellici attualmente in corso. Il lotto si concluderà nel 2025. Per il lotto Termoli-Ripalta siamo in attesa delle indicazioni del Tar in merito all’interdittiva antimafia nei riguardi di un’azienda che si è aggiudicata l’appalto. Il Tribunale ha nominato un Commissario e siamo in attesa di conoscere le valutazioni di merito per poter procedere eventualmente con la stipula del contratto e la consegna delle prestazioni. Se ci saranno le condizioni contiamo di ultimare l’opera entro il 2027. Questo protocollo è una bandiera del nostro percorso”.

Dopo la sottoscrizione del Protocollo, ha avuto luogo presso il Cinema Sant’Antonio la presentazione del Progetto “Stop cyberbullismo” con la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Uno spot per difenderci dal cyberbullismo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni
open day colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni
open day colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: