VENAFRO – “Non solo PNRR”, territorio e infrastrutture al centro del convegno del Pd

venafro, pnrr, territorio, infrastrutture, convegno, pd
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Infrastrutture, mobilità, sviluppo del territorio e altri strumenti straordinari al centro dell’incontro organizzato dal PD.

Un convegno dedicato all’importanza delle grandi infrastrutture per lo sviluppo di un territorio, quello molisano, penalizzato dalla particolare conformazione e dall’isolamento geografico dovuto alla carenza di infrastrutture.

L’incontro si è tenuto nel pomeriggio odierno nella storica Dimora Del Prete di Venafro ed ha visto la partecipazione dei principali esponenti regionali del Partito Democratico, oltre che di vertici nazionali del partito quali l’Onorevole Andrea Romano (membro in commissione infrastrutture) e il Senatore PD Alessandro Alfieri.

A moderare l’incontro è stato Enzo Di Gaetano che ha introdotto per i saluti il segretario regionale del PD Vittorino Facciolla e il segretario del circolo PD di Venafro Giuseppe Notte.

“Stasera si discute di infrastrutture e mobilità – ha spiegato Facciolla – E’ necessario potenziare le infrastrutture, abbiamo bisogno di una mobilità intermodale che ci consenta di diventare competitivi e essere raggiunti facilmente”. E il convegno ha offerto diversi spunti interessanti proprio riguardo questi aspetti.

Il rilancio delle aree interne molisane si base infatti su questi asset, infrastrutture e mobilità, come ha sottolineato anche Giuseppe Notte il quale ha evidenziato l’importanza delle ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR: “Possiamo colmare il gap con le altre Regioni e evitare lo spopolamento. Il problema principale del Molise è che non abbiamo servizi e infrastrutture all’altezza. Non possiamo perdere questa occasione”. Sulla situazione politica a Venafro, Notte a dichiarato: “La situazione non è affatto bella, c’è bisogno di una scossa, noi stiamo impiegando le nostre energie per unire chi ha passione per questa città”.

Ha partecipato al convegno anche la consigliera regionale Micaela Fanelli che ha evidenziato la necessità di contestualizzare i temi locali in una dinamica nazionale ed europei. “E’ importate essere pragmatici – ha sottolineato Micaela Fanelli – e accelerare i tempi incalzando i governi nazionale e regionale”.

Anche il deputato PD Andrea Romano è giunto a Venafro in occasione del convegno. “Il PNRR è un’operazione di stampo europeo che da l’occasione di superare il divario tra i territori attraverso lo sviluppo delle infrastrutture, i trasporti, la capacità di collegare persone e merci”.

Come emerge dalle dichiarazioni dell’onorevole Romano, l’intenzione è quella di andare oltre il PNRR, non basandosi esclusivamente su aspetti quali la digitalizzazione e gli investimenti per migliorare la sanità ma rilanciando le infrastrutture. “Si tratta di una grande occasione per modernizzare il nostro Paese”, ha dichiarato Romano.

Un convegno incentrato quindi sulle necessarie azioni di rilancio del territorio molisano che, come ha spiegato il Consigliere comunale PD Stefano Buono nel presentare l’evento: “E’ Un territorio caratterizzato dal verde, dai paesaggi sconfinati, dalle bellezze naturalistiche, storiche e archeologiche e che per questo è particolarmente vocato ad intercettare una programmazione di fondi strutturali europei vede il Molise essere nell’obiettivo 1 e quindi assegnare alla Nostra regione maggiori risorse. Occorre però una visione e una conseguente capacità di progettualità e programmazione che parta dai territori e provenga anche dalla Regione ma che, purtroppo, oggi manca. Per queste motivazioni riteniamo sia utile stimolare il dibattito e fertilizzare idee a riguardo.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: