ISERNIA – Uno degli eventi più attesi dagli isernini, programmato per venerdì 24 giugno, rischia di saltare mandando su tutte le furie gli organizzatori.
“Magnastoria”, la tavolata dei record che ha come location il centro storico di Isernia, rischia di saltare perché manca l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco, l’evento non ha avuto il nulla osta di fattibilità. Questo sarebbe il motivo che impedirebbe alla manifestazione di svolgersi regolarmente nella serata di venerdì 24 giugno a partire dalle ore 20. La disposizione dei tavoli, lungo tutto il precorso stabilito dagli organizzatori, non garantirebbe il passaggio dei mezzi di soccorso in caso vi sia un’emergenza.
Una questione di sicurezza che al momento non sembra potersi risolvere, ammenoché non venga snaturato il percorso originale della tavolata dei record che dovrebbe estendersi dalla chiesa di San Pietro Celestino fino a piazza Carducci. Un cambio di percorso, se non addirittura di location, non viene neanche preso in considerazione dagli organizzatori. L’amministrazione comunale propone, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, di dislocare i tavoli nelle piazze del centro storico. In questo modo si avrebbe un compromesso tra le necessità di svolgere l’evento e le condizioni di sicurezza richieste.
Il Comune si dice disponibile anche a mettere a disposizione il cortile interno di Palazzo San Francesco. In questo modo Corso Marcelli diventerebbe la via d’accesso che permetterebbe di raggiungere tutti i luoghi della manifestazione. Questa, secondo il Comune, dovrebbe essere la soluzione più rapida, efficace e ragionevole.
Nel conferenza stampa di questa mattina, mercoledì 22 giugno, Emilio Izzo è stato categorico: “Magnastoria non si tocca. Io la manifestazione la faccio, se dev’essere me la faccio da solo con la mia tavolata. Se Isernia vuol farla, diventerà una protesta civile. In queste ore chiederò, se mi dicono di sì, che i Vigili del Fuoco mettano dei loro mezzi all’inizio e alla fine della tavolata. Chiederò anche maggior presenza delle forze dell’ordine. Non possiamo rischiare che qualche esagitato ci metta in difficoltà, perché dobbiamo stare tranquilli io e voi”.
In qualità di presidente -fondatore dell’associazione Preistoris, Izzo ha trasmesso alla Questura di Isernia la comunicazione dell’iniziativa di protesta che porteranno venerdì 24 giugno alle ore 10.30 davanti la Prefettura di Isernia. “Chi ha a cuore le sorti di Magnastoria e di Isernia, porti presenza e convinzione!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA