Orologi di lusso usati: un settore in espansione negli ultimi anni

Orologi di lusso usati
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

Orologi di lusso usati: un settore in espansione negli ultimi anni

Che sia per passione o per affari, il collezionismo degli orologi di lusso di seconda mano sta vivendo un periodo di grande espansione in tutto il mondo. A confermarlo è il Report intitolato “The State of Fashion, Watches and Jewellery” realizzato in collaborazione da McKinsey e The Business of Fashion.

Dal report emerge come il mercato degli orologi di lusso usati sia passato dal piccolo commercio tra privati e rivenditori locali a piattaforme di marketplace globali. Man mano che la tecnologia si è fatta strada nell’economia di tutto il Pianeta, quindi, le transazioni tra privati sono aumentate a dismisura.

Se volessimo fare un esempio potremmo segnalare questo catalogo online con i prezzi dell’Audemars Piguet Royal Oak, un marketplace dove è possibile spaziare tra modelli come nuovi o vintage.

Un mercato ad alto potenziale

Nel report sopra citato si legge che il mercato degli orologi di lusso usati raggiungerà, molto probabilmente, un volume di 32 miliardi di dollari entro il 2025 e, quindi, il margine di crescita di questo settore è ancora molto ampio.

Per spiegare la crescita del mercato degli orologi di lusso usati, quindi occorre concentrare l’attenzione sulla nascita delle piattaforme di alta specializzazione che hanno favorito l’incontro tra domanda e offerta.

Da cosa deriva questo successo?

Come potremmo spiegare un simile exploit? Innanzitutto c’è da considerare il potere delle transazioni online che, attraverso shop dedicati, permette di mettere in contatto acquirenti da tutto il mondo in soli pochi click.

Questa comodità ha permesso a collezionisti avviati o aspiranti tali, di poter scovare una gran quantità di affari, decisamente maggiore a quella a cui si poteva accedere prima dell’avvento del web.

Ci riferiamo principalmente alle piattaforme di rivendita di orologi di lusso usati garantite, quelle per cui la serietà delle transazioni è assicurata da una serie di fattori che assicurano autenticità e sicurezza in ogni fase di vendita e acquisto.

In particolare le migliori piattaforme web di acquisto e vendita di orologi di lusso usati dispongono sempre di comitati esecutivi di esperti, laboratori artigianali di verifica dell’autenticità e certificati di garanzia di almeno 24 mesi.

Gli altri fattori di successo del mercato degli orologi di lusso usati

Da un punto di vista estetico e simbolico, invece, gli orologi usati e vintage hanno conquistato appassionati e collezionisti per svariate ragioni. In primo luogo l’orologio di seconda mano ha un costo più accessibile e, quindi, promuove l’acquisto di pezzi pregiati di lusso anche a chi dispone di risorse finanziarie ridotte.

Al tempo stesso la passione per l’orologio di lusso usato si lega in modo indissolubile ai principi noti come “pre-owned” o “pre-loved”, sposati fedelmente soprattutto dalla generazione dei millennials.

Oltre al fascino e al mistero circa la storia che ha caratterizzato l’orologio di lusso usato, i collezionisti ritengono di optare per un tipo di acquisto più sostenibile. Questa narrazione ha interessato soprattutto i consumatori più giovani e ha contribuito in modo decisivo alla crescita del mercato vintage.

I tre clienti tipo nel mercato degli orologi di lusso

Il Report, infine, ha individuato almeno tre tipologie di clienti tipo nel mercato degli orologi usati.

I primi sono quelli che cercano precisi modelli, annate o edizioni rare o limitate. I secondi, invece, sono i clienti che hanno scoperto le maggiori possibilità di scelta e di risparmio sul mercato del pre-owned digitale.

I terzi, infine, sono i clienti che non potrebbero permettersi di acquistare un orologio di lusso nuovo e che hanno compreso come i pezzi di seconda mano siano più accessibili, pur mantenendo il loro intrinseco valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: