ISERNIA – Convegno sulla cipolla bianca: riflessione sul rilancio della pregiato bulbo

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Anche quest’anno non mancheranno gli eventi collaterali alla tradizionale Fiera delle Cipolle, come quello organizzato dalla “Associazione cipolla bianca di Isernia”.

Anche quest’anno non mancheranno gli eventi collaterali alla tradizionale Fiera delle Cipolle, come quello organizzato dalla “Associazione cipolla bianca di Isernia”, nata per la valorizzazione e la promozione del famoso ortaggio locale

Nella mattinata di oggi, martedì 28 giugno, nel foyer dell’auditorium Unità di Italia, ha avuto luogo un convegno scientifico sulla cipolla isernina. Un’occasione di divulgazione scientifica che è servito ad avviare una riflessione sul rilancio del pregiato bulbo, quale patrimonio agroalimentare molisano, e della sua commercializzazione.

All’incontro sono intervenuti il professor Antonio De Cristofaro (docente della Facoltà di Agraria) che ha illustrato il contributo dell’Università degli Studi del Molise allo sviluppo della filiera della cipolla bianca di Isernia. A Seguire c’è stato l’intervento dell’agronomo Giacomo Verrecchia, che ha relazionato sugli “Aspetti tecnici del disciplinare di produzione della cipolla di Isernia”.

Infine a chiusura convegno, Andrea Petraroia ha parlato della realtà e delle prospettive di sviluppo della cipolla di Isernia. All’ingresso dell’auditorium è stato allestito uno stand dai soci della cooperativa sociale Lai (Lavoro anch’io), che è tra i promotori dell’iniziativa. La cooperativa da anni collabora con l’Unimol per la produzione e la riqualificazione di colture autoctone, quale appunto la cipolla bianca di Isernia, che rischiano di scomparire dalle nostre tavole.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: