Recensioni online: soltanto vantaggi reali per gli utenti?

Recensioni online
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

Recensioni online: soltanto vantaggi reali per gli utenti?

Con l’era degli acquisti on-line, l’acquirente ha la possibilità di fare shopping e acquistare servizi senza prima provarli o avere un contatto diretto con essi. Se da un lato questo nuovo modo di fare acquisti è un vantaggio, soprattutto grazie alla possibilità di completare il tutto comodamente da casa, dall’altro non si può mai avere la certezza che il bene che si sta acquistando corrisponda effettivamente a quanto richiesto.

Per rispondere a questa esigenza tutta nuova dei consumatori digitali, sono nati numerosi siti internet con lo scopo di recensire gli e-commerce, i prodotti o i servizi offerti. Ma rappresentano un vero vantaggio?

Le recensioni online rappresentano sicuramente uno strumento molto valido per ottenere informazioni in merito a uno specifico e-commerce o prodotto. In linea di massima, vi sono due tipologie di recensioni online. La prima, consiste nel permettere agli altri utenti che hanno già acquistato o provato il prodotto di dare un proprio giudizio, fornendo ad altri clienti strumenti utili per conoscere (e in alcuni casi vedere) il funzionamento del prodotto o servizio prima di completare la transazione.

Il secondo sistema è adoperato da diversi altri siti web, che nascono con l’obiettivo specifico di recensire prodotti, servizi o persino altri portali. Questi testi vengono affidati in linea di massima a un esperto del settore, che oltre a fornire un giudizio legato alla fruibilità del prodotto può anche dare informazioni in merito alla sua sicurezza.

Le recensioni scritte da altri siti web si rivelano particolarmente utili per tutti quei settori dove è importante fare scelte consapevoli per non incappare in truffe o altri problemi. Per esempio, nell’ambito dei casinò online, vi sono siti web che comparano i vari servizi disponibili, fornendo agli utenti non solo strumenti utili per comprendere quali sono quelli più affidabili, oltre a fornire recensioni su prodotti specifici come i bonus.

Per quanto rappresentino uno strumento utile, anche le recensioni online hanno le loro limitazioni. Per quanto riguarda quelle scritte dagli utenti, è necessario tenere in conto quali sono i fattori che hanno portato a uno specifico giudizio. Ad esempio, un giudizio negativo potrebbe essere influenzato da una ripicca, da un fattore indipendente dal prodotto o servizio (ad esempio, problemi in fase di spedizione) o dalla mancanza di senso critico del recensore.

D’altro canto, anche le recensioni sui siti web possono risentire di qualche problema. Ad esempio, alcune di esse sono forzatamente positive in quanto risultato di una partnership tra il sito web e il fornitore del bene o servizio.

Tuttavia, la legge europea si sta attivando, avvicinandosi sempre più all’obbligatorietà di indicare quando una recensione è frutto di una transazione e quando no.

In definitiva, dunque, le recensioni online possono rivelarsi decisamente utili, a patto che vengano lette e interpretate con senso critico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
fabrizio siravo assicurazioni
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: