
ISERNIA – Ancora cinghiali a spasso nel quartiere San Lazzaro in cerca di cibo nei pressi delle abitazioni.
Un’affamata combriccola di cinghiali ha scelto ancora una volta il quartiere San Lazzaro per procacciarsi il cibo. Evento che fino a qualche anno fa avremmo definito eccezionale, oggi invece rientra nella normalità delle cose, visto il susseguirsi delle incursioni degli ungulati nei centri urbani. Anche in questo caso, è stato un video postato su Facebook da un utente, a mostrare i cinghiali che passeggiano indisturbati nelle aree residenziali.
Il moltiplicarsi di questi avvistamenti rappresenta un problema che ormai riguarda tutta la regione. I branchi si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi dove giocano i bambini, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali e razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone, come ha più volte denunciato la Coldiretti.
C’è chi documenta tutto, le foto e le immagini testimoniano ancor meglio la situazione deplorevole che non conosce tregua. A poco servono le rassicurazioni della politica regionale su interventi efficaci e risolutivi, la problematica è ben lungi dall’essere risolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA