ECONOMIA – L’agnonese Rocco Sabelli è il nuovo presidente di Invitalia

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

INVITALIA – Finisce l’epoca Arcuri. Bernardo Mattarella sarà il nuovo amministratore delegato. Il manager agnonese Rocco Sabelli alla presidenza.

Con Bernardo Mattarella (nipote del Presidente della Repubblica) amministratore delegato e Rocco Sabelli presidente si apre una nuova era per la gestione di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo economico e d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Rocco Sabelli è nato ad Agnone il 12 agosto 1954. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nello Zuccherificio del Molise. Successivamente è in GEPI (oggi Invitalia) dove si occupa di fusioni e acquisizioni. Cresciuto in aziende come Eni e Telecom, nel 2003 Roberto Colaninno lo volle alla guida della finanziaria Immsi e della Piaggio.

Dal 2008 è lui, come amministratore delegato di Alitalia, a gestire il ‘piano fenice’. Si dimette dalla carica di Amministratore Delegato di Alitalia a febbraio 2012 lasciando la società in pareggio operativo nel IV trimestre 2011. Dall’aprile 2019 è presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. società in-house del Ministero dell’economia e delle finanze di cui è unico azionista.

Sabelli il 19 dicembre dello stesso anno si dimette a causa di contrasti con il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Da ieri per il manager molisano inizia una nuova avventura alla presidenza di Invitalia.

Il sindaco di Agnone Daniele Saia si è congratulato con il nuovo presidente: “I migliori auguri dell’Amministrazione comunale vanno al nostro concittadino ing. Rocco Sabelli che, nelle scorse ore, è stato nominato Presidente di Invitalia dal Consiglio dei Ministri. Un risultato che riempie di orgoglio la comunità agnonese e che premia uno dei figli illustri di questa terra“.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: