TERMOLI – E’ morto questa notte, a 94 anni, il nuotatore Domenico Antonio Casolino, protagonista di epiche imprese sportive.
Tra i pionieri della pallanuoto molisana, Antonio Casolino, attraverso le sue imprese sportive, ha portato il nome di Termoli e del Molise nel Mondo. Avrebbe compiuto 95 anni a dicembre, ma il suo cuore ha smesso di battere durante la notte.
Nato a Termoli il 12 dicembre 1927, vinse la sua prima gara a soli otto anni, il 3 agosto 1936, per poi conseguire centinaia di vittorie che ne hanno fatto un’icona del nuoto e uno degli atleti più vincenti a livello internazionale. Più volte campione del mondo, europeo e italiano, ha infranto diversi record mondiali ed è stato anche Stella al merito sportivo, Cavaliere della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica gli aveva conferito l’Onorificenza dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Personaggio storico di Termoli, ha svolto un ruolo che va al di là dell’aspetto sportivo, ergendosi a esempio per intere generazioni e lavorando anche nel sociale: fondatore della “Termoli Nuoto”, ha insegnato il nuoto a tantissimi ragazzi.
Una grande storia di vita e di sport la sua, fatta di valori veri che Antonio Casolino ha trasmesso negli anni a centinaia di ragazzi termolesi.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA