EVENTO – L’Ambasciatore Mal Berisha in visita a Campomarino

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOMARINO – Domani 22 luglio, la Filitalia International Chapter di Campobasso ospiterà a Campomarino l’Ambasciatore Mal Berisha.

Insieme al diplomatico albanese arriverà una troupe della televisione A2 CNN Channel che per diversi giorni effettuerà  delle riprese in vista di un documentario sulla tradizione arbereshe.

Per l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a Ibrahim Kodra e sarà inaugurato il murales di Liliana Corfiati dedicato a Giorgio Castrota Skanderberg in piazza Vittorio Veneto. Ad accogliere la delegazione albanese saranno presenti i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei quattro comuni arbereshe molisani.

Si tratta di un evento di notevole rilevanza considerati gli ospiti e la risonanza internazionale, una manifestazione che metterà in risalto i legami che Campomarino e la comunità arbereshe conservano nei confronti dell’Albania, ma soprattutto sarà un’occasione per ribadire il valore dell’arte, della cultura e delle tradizioni. Filitalia International, infatti, ha come obiettivo principale quello di preservare il patrimonio culturale italiano.

Mal Berisha è stato ambasciatore della Repubblica d’Albania nel Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Irlanda dal 2012 al 2015. In precedenza, Berisha è stato Console Generale d’Albania a Istanbul dal 1993 al 1997. Nel 1998, dopo aver completato la missione in Turchia, è entrato a far parte dell’American Albanian Civic League (LQSHA) e della Federazione Pan-Albanese d’America “VATRA”, contribuendo agli instancabili sforzi degli albanesi-americani per risolvere la questione del Kosovo.

Berisha è apparso sulla televisione americana come esperto e storico, facendo luce sul trattamento ingiusto degli albanesi in Kosovo e presentando la questione al pubblico americano.

Nel 2000, Berisha è entrato a far parte della Missione delle Nazioni Unite (UNMIK) in Kosovo per aiutare a costruire istituzioni democratiche. Dopo aver trascorso quasi un decennio in Kosovo, Berisha è tornato in Albania, dove è stato nominato Direttore Generale degli Affari Regionali e delle Iniziative presso il Ministero degli Affari Esteri.

Berisha si è laureato presso l’Accademia Albanese delle Arti. La sua vita è stata strettamente legata alla vita culturale in Albania. È studioso, storico e ha pubblicato numerosi libri e articoli su vari temi di storia, cultura e diplomazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: