ISERNIA – Fede e tradizione, Isernia pronta a festeggiare la “Madonna della Neve”: 4-5-6 agosto.
“A Isernia, la Madonna della Neve è detta “del Paradiso” – scrive Mauro Gioielli – , dal nome della zona in cui è situata la sua chiesetta, nell’agro sotto il ponte Cardarelli.
La festa cade il 5 agosto e dura solitamente tre giorni, con due processioni serali: una il 4 agosto, col trasporto della statua in cattedrale; l’altra, il 6 agosto, con la statua che torna nella sua piccola chiesa agreste.
Una leggenda – continua – , da me raccolta nel 1982, riecheggia il noto miracolo romano della Virgo ad Nives (5 agosto 358) e, con una evidente incoerenza cronologico-cultuale, narra di alcuni saraceni presenti a Isernia tanti secoli fa, i quali, il giorno della vigilia della festa, furono invitati dal clero locale a partecipare alla processione della Madonna del Paradiso.
I saraceni, di religione musulmana, rifiutarono l’invito e, con sarcasmo, risposero che avrebbero creduto nella Madonna solo se, nonostante il caldo torrido di quei giorni di agosto, fosse venuto a nevicare. Quella stessa notte- conclude Gioielli -, Isernia si ricoprì di neve e i saraceni si convertirono”.
IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
- Giovedì 4 agosto (Cappella in Contrada Paradiso)
Processione verso la Cattedrale. - Venerdì 5 agosto (Cattedrale)
Sante Messe ore 9:30-18:30 (Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Camillo Cibotti) - Sabato 6 agosto (Cattedrale)
ore 9:30 Sante Messa
ore 18:30 Santa Messa conclusiva presieduta dal parroco Fev. Can. Remo Staffieri.
Al termine, processione di ritorno della Madonna della Neve.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA