MOLISE – Dopo una lunghissima parentesi dominata da un vasto anticiclone africano che ha surriscaldato tutto il Paese, nella settimana appena iniziata che ci porta verso Ferragosto, si apre un periodo decisamente più movimentato a causa dell’arrivo di aria più fresca.
Correnti nordorientali rinfrescheranno il clima e causeranno lo sviluppo di numerosi temporali.
Quindi oggi, lunedì 8 agosto, al mattino tempo per lo più soleggiato, nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme, specialmente nelle zone montuose, con la possibilità di qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Temperature in live calo. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi.
Nei prossimi giorni, questo scenario si ripeterà e, dunque, nelle ore più cade della giornata, veri e propri focolai temporaleschi si attiveranno a ridosso di tutta la fascia appenninica. I temporali non solo tenderanno a sconfinare verso le limitrofe aree pianeggianti, ma potranno assumere anche carattere di forte intensità.
Per vedere un ritorno a condizioni meteo più tranquille bisognerà poi attendere la sera quando l’instabilità atmosferica andrà ad esaurirsi a garanzia di una nottata dove si potranno dormire sonni tranquilli.
Si prospetta, finalmente, una situazione molto più gradevole dal punto di vista delle temperature che resteranno intorno alla media con un caldo, quindi, sopportabile, senza eccessi, che dovrebbe insistere fino al fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA