SANT’ELENA SANNITA – Tra arrotini al Belvedere e lavanda al Museo del Profumo: anticipazioni sull’Estate Santelenese.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia Covid, torna l’Estate Santenelese, un calendario fitto di appuntamenti di vario genere, con i riflettori puntati principalmente su due eventi, ossia quelli che riguardano gli artigiani che negli anni hanno dato lustro a Sant’Elena Sannita, vale a dire gli arrotini, e quelli che ne rappresentano l’eccellenza sia a livello nazionale sia internazionale ossia i profumieri.
Non a caso, sono due gli eventi che sono incentrati su queste importanti realtà del passato, del presente e di sicuro anche del futuro.
Martedì 16 Agosto: “Giornata dell’Arrotino”
Per quanto riguarda gli artigiani specializzati da sempre nell’affilare le lame, ci sarà una intera giornata a loro dedicata. È prevista per martedì 16 agosto a partire dalle ore 09.30 del mattino. La location scelta è quella del Belvedere, detto Saletto. La “Giornata dell’Arrotino” prevede una esposizione dimostrativa, la sfilata degli arrotini con i loro mezzi (biciclette, moto, auto, furgone e altro). Nell’occasione verrà consegnata una targa alla giovane arrotina Lucia Stasio che ha deciso di portare avanti questa tradizione di famiglia.
Sabato 17 Agosto: “17° giornata del Profumo”
Ogni Estate Santelenese è stata caratterizzata dalla “Giornata del Profumo”, organizzata dalla Fondazione Il Cammino del Profumo, giunta quest’anno alla 17a Edizione. In questo caso, la location è il prestigioso Museo del Profumo. Ogni anno si tratta un qualcosa diverso, ovviamente attinente l’Arte profumiera. Stavolta si parlerà di lavanda con il coltivatore Giuseppe Cianti della Fattoria Farfalla di Larino (CB). Si potrà sapere tutto, ma proprio tutto, su questa versatile pianta che tanto importante è per l’essenza che se ne ricava, base per tanti profumi.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA