COMUNE – Ius scholae, respinta la mozione del Pd sulla cittadinanza onoraria ai bambini e adolescenti stranieri

consiglio comunale cb
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – No alla cittadinanza onoraria della città di Campobasso per tutti i minori stranieri che abbiano compiuto un ciclo di studi in Italia.

E’ la mozione presentata dal Pd in Consiglio comunale a Campobasso respinta dal Movimento Cinque stelle all’interno della riforma dello Ius Scholae che comunque viene  valutato come un importante passo avanti per il riconoscimento dei diritti di tanti bambini e adolescenti a cui, oggi, sono invece negati alcuni importanti diritti.

“La cittadinanza onoraria, infatti,  – dice il sindaco Roberto Gravina – costituisce un riconoscimento per chi si sia distinto per particolari meriti sociali e culturali o per esemplare affezione ed interessamento verso la città e la comunità di Campobasso.

Utilizzarla con intenti che finirebbero con l’essere totalmente diversi da quelli per il quale lo strumento originariamente è stato ideato e regolamentato, come ben sanno anche gli stessi firmatari della mozione discussa in Consiglio, non porterebbe affatto a favorire i diritti dei minori stranieri che, invece, tutti noi vogliamo siano garantiti ben oltre l’utilizzo dello strumento della cittadinanza onoraria che è pensato per altre finalità.

Per questo, ci siamo resi comunque disponibili, tramite il Sindaco Gravina, a richiedere al Parlamento ed al Governo italiano di dare corso in tempi brevi all’approvazione della riforma della normativa sulla cittadinanza nel senso sopra indicato. Tale richiesta riteniamo sia l’unico atto serio e il più possibile concreto che l’Amministrazione comunale può fare in favore dello Ius Scholae”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
fabrizio siravo assicurazioni
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: