ISERNIA – Inaugurato nel centro storico il “Borgo del Merletto”: la prima mostra in Italia dedicata all’arte del tombolo

Isernia, inaugurazione, Borgo del Merletto, mostra, tombolo,
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Inaugurazione del Borgo del Merletto, un successo la mostra itinerante, promossa dall’associazione ‘Il merletto di Isernia – l’arte nelle mani’.

Nel calendario degli appuntamenti del Settembre Isernino, uno degli eventi più attesi dalla cittadinanza, non poteva che essere l’inaugurazione del Borgo del Merletto. Nella giornata di ieri, domenica 28 agosto, nonostante il tempo inclemente, si è aperta nel centro storico di Isernia, la prima mostra in Italia dedicata all’arte del tombolo. La mostra itinerante, promossa dall’associazione “Il merletto di Isernia – l’arte nelle mani”, è stata allestita nei vicoli adiacenti la Fontana Fraterna.

Resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. In tanti hanno partecipato al taglio del nastro inaugurale ad opera di Carmela Iavarone, presidente dell’Associazione il Merletto d’Isernia. Presente anche l’assessore alla cultura Luca De Martino. La lodevole iniziativa, unica nel suo genere, ha già riscosso l’attenzione da parte di altre associazioni italiane impegnate nella promozione di questa antica arte.

Ad accogliere i numerosi visitatori previsti nelle prossime settimane ci saranno le merlettaie al lavoro nei vicoli del centro storico. Sarà inoltre possibile rivivere le emozioni di un passato che oggi sembra distante anni luce. L’associazione ha infatti pensato di riaprire case e antiche botteghe: in particolare sono state allestite una sala da pranzo – con tovaglie realizzate al tombolo – e una camera da letto, con coperte e lenzuola arricchite da pizzi e merletti.

Sarà inoltre possibile ammirare un artigiano al lavoro, mentre realizza pallone, fuselli e scannetti. Negli altri fondaci sono stati esposti altri capolavori realizzati al tombolo, oltre agli strumenti che abitualmente utilizzano le merlettaie. In esposizione anche uno scannetto risalente alla prima metà del XX secolo. Nella caratteristica piazzetta alle spalle della Fraterna – fulcro di questa iniziativa – sarà possibile ammirare “L’albero della felicità”, realizzato interamente al tombolo in occasione del Natale 2021.

L’obiettivo dell’associazione “Il merletto di Isernia” è chiaro: far conoscere ai visitatori la grande tradizione del tombolo isernino, ma soprattutto rilanciarla e promuoverla oltre i confini regionali. L’associazione “Il merletto di Isernia” è composta da oltre 200 socie.Anche l’idea di dare vita al Borgo del Merletto va in questa direzione.

La mostra permetterà infatti di conoscere più a fondo le tecniche di lavorazione e i veri e propri capolavori realizzati a colpi di fusello. Nella prima fase si potrà visitare il Borgo del Merletto ogni giorno. Successivamente la mostra itinerante sarà aperta ogni sabato e domenica e in tutte le occasioni in cui i gruppi di turisti ne faranno richiesta. Alcune giovani volontarie saranno a disposizione per raccontare la storia di un’arte che da secoli caratterizza la città di Isernia.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: