EVENTO – Campobasso, Laterza e Lanciano accolgono la 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – In occasione della 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom“, il Teatro Savoia di Campobasso accoglierà la terza parte della Solenne Cerimonia di Premiazione tra musiche, danze ed importanti ospiti nazionali ed internazionali.

La 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, il più longevo concorso al mondo del settore, organizzato dall’associazione Them Romano di Lanciano, vedrà come protagoniste delle cerimonie di premiazione di quest’ anno, le città di Laterza e Lanciano, gemellate tra loro sulla base dell’accoglienza dei rom e sinti, e la città di Campobasso.

Il programma per la cerimonia di premiazione della 29^ edizione del Concorso, vinto da Neziri Nedzmedin, scrittore, intellettuale e attivista rom kosovaro che vive a Strasburgo,  è articolato in tre eventi che avranno luogo in tre città di tre diverse regioni, unite dall’arte e dall’intercultura.

A tutti e tre gli eventi saranno presenti i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Lanciano, Campobasso e Laterza che hanno già proficuamente collaborato in passato in occasione della ricorrenza  del 16 maggio 1944, data della Rivolta ad Auschwitz dei rom e sinti.

Data di inizio il 3 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Cavallerizza di Laterza. Ospiti dell’evento: Moni Ovadia, Vauro Senesi, Mimmo Lucano e l’artista Paco Suarez.  L’appuntamento sarà preceduto dalla cerimonia di deposizione di una corona alla targa in maiolica laertina che ricorda il Samudaripen dei rom e sinti.

La seconda parte della Cerimonia di Premiazione si svolgerà, invece, a Lanciano, al Teatro Fenaroli, sempre il 3 ottobre, alle ore 21.00.  Attesi il Vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi e l’artista Enrico Fink.

Il 4 ottobre, alle ore 10.00, alla presenza delle autorità delle tre città, delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al Monumento al Samudaripen al Parco delle Memorie di Lanciano.

Sempre il 4 ottobre, ma questa volta in Molise, alle ore 20.00, si svolgerà la terza parte della Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Savoia di Campobasso seguita, alle ore 21, da un concerto di musiche e danze rom del gruppo di fama Internazionale Alexian Group.  Saranno premiati il conduttore RAI Sigfrido Ranucci, l’artista Paco Suarez, il vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi e tanti altri importanti personaggi nazionali ed internazionali.

Il 6 ottobre alle 11 lezione/concerto di Alexian Santino Spinelli nella scuola di Vinchiaturo (Campobasso) e dalle 15 alle 17 laboratorio di danze rom a Campobasso.

La partecipazione è libera e gratuita a tutti gli eventi.

G.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
colacem

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: