SCUOLA – “CERTAMEN”, l’Istituto Comprensivo “I. Petrone” celebra la X edizione della competizione nazionale

istituto Petrone Campobasso
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – “Amice, latine discere”, una competizione nazionale ed una grande opportunità per diffondere il valore formativo della lingua latina a partire dalla scuola secondaria di I grado.

L’Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso è pronto a celebrare la X edizione del “Certamen”. Venerdì 30 settembre, alle ore 16:00, presso l’Auditorium “A. La Mensa” si terrà la cerimonia di Premiazione della competizione nazionale di latino, intitolata “Amice, latine discere”.

Si tratta di una fondamentale opportunità per promuovere la valenza formativa delle lingue, in questo caso quella latina, già a partire dalla scuola secondaria di I grado e per gratificare gli studenti più lodevoli attraverso l’esperienza della partecipazione ad una competizione che premia il merito. Si coglierà anche l’occasione per presentare la nuova edizione del Certamen che già si presenta pronta a raggiungere vette sempre più alte.

Durante la gara gli studenti hanno affrontato la traduzione di una versione dal latino all’italiano con la relativa analisi morfosintattica di un testo scelto e corretto da una commissione giudicatrice esterna, formata da tre membri provenienti dal Liceo Classico di Campobasso.

“Durante la manifestazione – commenta il dirigente scolastico, dott. Giuseppe Natilli – saranno presenti anche alunni provenienti da altre scuole del capoluogo e da fuori regione, fermamente convinte, come il nostro Istituto, dell’importanza di promuovere e di valorizzare lo studio del latino già a partire dalla Scuola Secondaria di I grado. E’ importante far capire ai ragazzi come, per comprendere meglio la complessità del presente, sia importante una cultura che affondi le proprie radici nel passato per crescere nel presente e svilupparsi nel futuro, digitale che sia”.

Curiosità ed attesa quindi, per i nomi dei tre vincitori e per i nominativi di coloro che riceveranno una menzione per essersi particolarmente distinti nello svolgimento della prova.

     G.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: