REGIONE – Debiti fuori bilancio, Fanelli (Pd) “Sei leggi impugnate dal Governo. Sbagliato l’anno di riferimento”

micaela fanelli
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Sette leggi regionali impugnate dal Governo dinanzi alla Corte Costituzionale, di cui sei per violazione della normativa sui debiti fuori bilancio.

A riferirlo è la consigliera regionale e capogruppo del Pd a palazzo D’Aimmo Micaela Fanelli che aggiunge “È la triste fotografia, il giudizio dell’Esecutivo nazionale, sull’operato legislativo del Presidente Toma e di tutta la sua maggioranza di centrodestra che, ancora una volta, si dimostrano incapaci di gestire con la necessaria efficienza la Regione Molise.

Sette proposte di legge sulla quali avevo messo in guardia il governo regionale dal votarle, per le stesse motivazioni che oggi vengono addotte dal Dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Eccettuata quella sulla stabilizzazione dei precari, per tutte le altre sei, sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio, il Governo ha eccepito che la copertura indicata nelle norme finanziarie delle leggi in esame è costituita da risorse rinvenienti nel Bilancio di Previsione 2021/2023, esercizio 2021. Pertanto, atteso che le leggi in esame sono state approvate dal Consiglio regionale nel 2022, la copertura degli oneri discendenti dalle predette leggi viola il principio contabile dell’annualità del bilancio di cui all’art. 3 del D.lgs. n. 118/2011, che disciplina l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, ai sensi dell’art. 117, secondo comma, lettera e) Cost., riguardante la potestà legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici.

In una parola, i debiti erano ovviamente antecedenti al 2021, quindi si potevano coprire solo con riferimento all’anno 2022 e non 2021. Un errore madornale, imperdonabile, ancor più grave perché commesso da un Presidente che si è sempre vantato delle proprie competenze professionali in termini di bilancio, senza che nessuno dalla sua maggioranza di centrodestra abbia eccepito nulla.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: