EVENTO – Grande successo per la mostra storico-naturalistica dei Carabinieri Forestali a Campobasso

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Martedì 4 ottobre, ha chiuso i battenti, la mostra itinerante storico-naturalistica dal titolo “1822 – 2022. 200 anni per la Natura”.

Martedì 4 ottobre, nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e patrono degli animali, ha chiuso i battenti la mostra itinerante storico-naturalistica dal titolo “1822 – 2022. 200 anni per la Natura alla presenza del S. E. il Vicario del Prefetto dott.ssa Elvira Nuzzolo, del Generale di Brigata Nazario Palmieri Comandante del Comando Carabinieri Tutela Forestale e dei Parchi, del Generale di Brigata Gianpiero Costantini Comandante Regionale Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise, del Vice Sindaco della Città di Campobasso, e delle Autorità militari e civili locali e regionali, dell’A.N.FOR. e di una scolaresca dell’Istituto Agrario di Campobasso.

Nel discorso di chiusura, il Generale di Brigata Nazario Palmieri ha ripercorso le motivazioni e le necessità che portarono all’istituzione di un’amministrazione forestale, non solo a custodia e vigilanza dei boschi, sottolineando l’importanza della salvaguardia della montagna per la tutela della pianura e di tutto il territorio.

Nella storica dimora del Circolo Sannitico di Campobasso, è stato possibile ammirare, i pannelli espositivi, allestiti dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di Roma, unitamente a numerosi cimeli degli ultimi 50/60 anni di Amministrazione Forestale, recuperati dagli archivi del Gruppo Carabinieri Forestale di Campobasso, quali divise storiche, volumi e testi di bonifica montana, progetti di sistemazione idraulico-forestale dei bacini montani, foto storiche dei cantieri e dei lavori di sistemazione, strumentazione tecnica, animali tassidermizzati.

I 27 pannelli, che continueranno ad essere esposti in altre città d’Italia, ripercorrono i due secoli di storia: dal 15 ottobre del 1822, allorquando Carlo Felice, Re di Piemonte, istituì un’Amministrazione a custodia e vigilanza dei boschi, il cui scopo era di ovviare alle distruzioni che avevano provocato “scoscendimenti delle montagne, corrosioni dei fiumi e dei torrenti e danni alla proprietà”, eventi che oggi più che mai si attualizzano in tutta la loro gravità.

Durante i quattro giorni di apertura, la mostra sul 200° anniversario dalla fondazione dell’Amministrazione Forestale, è stata visitata da numerose persone suscitando curiosità ed interesse per l’attività svolta dai Carabinieri Forestali in questi due secoli di storia. Grande successo anche per la giornata di lunedì 3 ottobre, dedicata ad attività di educazione ambientale con simposi itineranti sul tema “Il bosco e la sua tutela”, che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti delle scuole superiori del capoluogo.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: