
CAMPOMARINO – La giovane donna si è spenta ieri sera in modo inaspettato all’ospedale “Cardarelli” di Campobasso.
Un’intera comunità è sotto shock per la prematura scomparsa di Sara, giovane donna fortemente impegnata nel sociale che è venuta a mancare ieri, a soli 45 anni, nell’ospedale del capoluogo dove era stata ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva Covid.
La morte della donna è dovuta ad alcune complicazioni determinate da un quadro clinico già grave al momento del ricovero che avrebbero causato complicanze cardiovascolari.
In un primo momento sarebbe stata rimandata a casa dall’ospedale ma nelle ore successive, con l’aggravarsi delle sue condizioni, è stato necessario trasportarla di nuovo al Cardarelli di Campobasso.
Una vita al servizio del prossimo con lo splendido sorriso, la simpatia e l’empatia che la contraddistinguevano. Sempre dalla parte dei più deboli, assistente sociale impegnata nel volontariato, nell’associazionismo e nelle istituzioni locali con una passione e una disponibilità fuori dal comune, Sara lascia un vuoto incolmabile ma al tempo stesso un ricordo indelebile. Il suo esempio e la sua breve vita hanno contribuito a creare una società migliore, tollerante e aperta al dialogo.
Lascia la sua splendida famiglia, il marito e tre figli adolescenti.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa nella serata di ieri, mercoledì 12 ottobre, sui social dove si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio.
A ricordarla, l’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali, ente comunale che ha a lungo collaborato con Sara Gentile: “La nostra comunità si è riscoperta improvvisamente più povera. Abbiamo perso un importante punto di riferimento, un vero e proprio angelo sempre disponibile e pronto ad aiutare il prossimo. In questi anni abbiamo compreso quanto fosse determinante per noi tutti essere accompagnati nel nostro percorso da un’anima pura e gentile come la tua. Mancherai a tutti noi, ma porteremo sempre con noi il tuo sorriso e i tuoi insegnamenti”.
“Perdiamo un’anima bellissima, luminosa come i suoi occhi ed il suo sorriso. Ti sei sempre presa cura degli ultimi, dei diseredati… Non ti dimenticheremo mai”, il commento dall’ associazione Auser Campomarino.
Commovente il messaggio dei City Angels, associazione in cui era impegnata: “Oggi ci ha lasciato la nostra volontaria Sara Gentile. Un vuoto incolmabile che ci ha disarmato, questo brutto mostro del covid che ci ha portato via una donna unica e speciale, moglie e madre di tre figli. Una donna instancabile, che ha fatto del suo lavoro una missione, aiutava i più deboli in qualità di assistente sociale e continuava a farlo nella nostra associazione. Aveva sempre tempo per tutti, una parola di conforto e il sorriso sempre sulle labbra. Un’amica che non ne trovi come lei, così facilmente. Siamo orgogliose di essere state al tuo fianco, nessuno avrebbe mai immaginato che ci avresti lasciato. Dolce Sara, grazie per la tua amicizia, per il tuo donarti sempre, sarai sempre con noi. Che il cielo ti spalanchi le porte del paradiso. Sentite condoglianze a tutta la famiglia”.
“Ci sono notizie con vorresti mai ricevere – il commento dell’AISA (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) – parole che non vorresti mai pronunciare, accadimenti che ti lasciano sgomenti … Ti sei sempre donata agli altri, sempre in prima fila per la tua comunità con la forza del tuo sorriso e la sincerità che si leggeva nei tuoi occhi …
Sara per tutti noi del volontariato tu eri un esempio, sempre pronta a dedicarti alle persone in difficoltà e agli ultimi. Lasci un vuoto incolmabile ma allo stesso tempo vivrai per sempre nei cuori di tutte le persone che ti hanno voluto bene. Tutti noi di Aisa Molise ti ricorderemo per sempre e custodiremo i ricordi dei tanti servizi di volontariato svolti insieme.
La locale scuola calcio ha sospeso tutte le attività in segno di cordoglio: “A seguito del lutto che ha colpito la nostra comunità e in maniera diretta noi e i nostri tesserati, comunichiamo che tutte le attività previste per oggi sono annullate. A Marco, Leandro, Carlotta e Alessandra va il nostro abbraccio e il nostro cordoglio, a Sara la nostra promessa di continuare nei progetti portati avanti insieme fino ad ora, nello spirito e con i valori che lei ha sempre incarnato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA