CSV Molise, giornata del volontariato: in apertura il messaggio del ministro Orlando

La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

RIPALIMOSANI – Tutto pronto  per la giornata organizzata dal CSV Molise in cui  il volontariato torna a fare sintesi con l’obiettivo di tracciare un percorso futuro che sia sempre più ricco di iniziative che richiamino l’attenzione delle istituzioni.

Domani, sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 9.30, presso il Coriolis, si terrà il convegno dal titolo “Il ruolo degli ETS nella costruzione del welfare. Cambiamenti e sviluppi del volontariato alla luce della riforma”.  L’ evento sarà aperto da  un gradito messaggio fatto pervenire al CSV direttamente dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

Esperti del settore di fama internazionale, si confronteranno con una platea di volontari ed esporranno le novità relative alla riforma del Terzo Settore, di cui si sta per celebrare la completa attuazione, le criticità dovute all’introduzione del RUNTS (Registro unico del Terzo Settore) e anche ai profondi mutamenti che il comparto ha subito con l’esplosione della pandemia da Covid-19.

L’avvio della manifestazione vedrà i saluti di Gian Franco Massaro, presidente del Centro di servizio per il volontariato del Molise che, anche quest’anno, ha voluto promuovere un evento che celebri e dia il giusto rilievo a chi si spende ogni giorno per gli altri. Massaro si farà nuovamente portavoce delle istanze delle organizzazioni non profit, perno di una società che, con la complicità della crisi energetica, dell’inflazione e dell’emergenza sanitaria, ha registrato negli ultimi anni un aumento esponenziale di bisogni. Necessità su cui si registra costantemente l’intervento del Terzo Settore, anche per sopperire a evidenti mancanze dei sistemi deputati in prima battuta a rispondere ai cittadini.

Subito dopo l’apertura dei lavori in cui si registreranno i saluti del sindaco del comune ospitante Marco Giampaolo, si procederà alla firma di un importante accordo tra il CSV Molise e il CONI Molise, teso a coniugare volontariato e sport. I due presidenti Gian Franco Massaro e Vincenzo D’Angelo firmeranno un protocollo d’intesa finalizzato a diffondere la cultura del benessere attraverso la mirabile opera dei volontari.

«Il CSV Molise vuole promuovere la cultura del benessere intesa come mantenimento di uno stile di vita sano attraverso un’attività fisica (agonistica e non) tra gli enti del Terzo Settore della Regione e i volontari del territorio – ha spiegato Massaro, citando l’accordo messo nero su bianco dai due organismi -. Ci impegneremo ancora di più, quindi, a diffondere la cultura sportiva attraverso la promozione di azioni ispirate ai valori di fair play, rispetto, inclusione e solidarietà»

Durante il convegno la giornalista Valentina Ciarlante, referente dell’Area Comunicazione del CSV Molise, introdurrà argomenti e relatori: Oscar Bianchi, presidente dell’AVIS Lombardia e del CSV Bergamo accenderà un focus sul volontariato del futuro, Daniela Grignoli, docente dell’Università degli Studi del Molise, esporrà la sua relazione sul tema ‘Dal welfare state alla welfare society’, Marco Sarchiapone, psichiatra e docente Unimol, parlerà degli adolescenti e del loro benessere psicofisico, Peppino Fiordelisi, coordinatore dell’Area Campania di Emergency spiegherà come si costruisce la pace e come si garantisce alle persone di ogni Paese il diritto alle cure.

Prevista la presenza dell’assessora regionale alle Politiche Sociali Filomena Calenda, delle consigliere regionali Micaela Fanelli e Patrizia Manzo, del sindaco di Campobasso Roberto Gravina, di numerosi amministratori, nonché di rappresentanti del Terzo Settore molisano.

G.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: