ASREM – Al via la campagna di vaccinazione antiinfluenzale 2022/2023. Ecco cosa c’è da sapere

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – Partirà domani, giovedì 27 ottobre, la campagna antinfluenzale in Molise.

Grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso effettuare la vaccinazione. La campagna, anche quest’anno, vede coinvolti gli hub di Asrem, gli ambulatori dell’Unità di Igiene e Sanità pubblica, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Per chi è gratuita la vaccinazione?

  • Per chi ha da 60 anni in su
  • Per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni
  • Per le donne in gravidanza e nel periodo del post-partum o dell’allattamento
  • Per chi è ricoverato in strutture per lungodegenti (di qualsiasi età)
  • Per medici e personale sanitario di assistenza
  • Per familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
  • Per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
  • Per personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
  • Per donatori di sangue
  • Per soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.

Perché vaccinarsi?

L’influenza non è solamente una seccatura di qualche giorno. Può avere conseguenze difficili da gestire, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Proteggersi è possibile.

Le complicanze dell’influenza vanno dalle polmoniti batteriche, alla disidratazione, al peggioramento di malattie preesistenti (quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche), alle sinusiti e alle otiti (queste ultime soprattutto nei bambini).

Sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio. Alcuni studi hanno messo in evidenza un aumentato rischio di malattia grave nei bambini molto piccoli e nelle donne incinte. Tuttavia, casi gravi di influenza si possono verificare anche in persone sane che non rientrano in alcuna delle categorie sopra citate.

Dove è possibile vaccinarsi?

  • Dal proprio medico o pediatra di famiglia, negli ambulatori dedicati della U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00: Campobasso, via Toscana n. 77, Isernia, Largo Cappuccini n. 1, Venafro, via Colonia Giulia 20, Agnone, via Marconi 22,Termoli, Via Molinello 1.
  • Negli hub vaccinali: P.O. Cardarelli – Campobasso, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00, P.O. S. Timoteo – Termoli, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00, Casa della salute di Larino, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, P.O. Veneziale – Isernia, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, Auditorium di Isernia, lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9 alle 14.
  • Presso le farmacie aderenti, nelle strutture e residenze per disabili e anziani. Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.

Somministrazione contestuale tra vaccini

Anche a fronte di una ripresa nella circolazione del virus Sars-Cov2, è estremamente importante che gli anziani di età pari o superiore agli 80 anni, che hanno completato il ciclo primario da almeno 6 mesi, si prenotino sul portale dell’ASReM (numero utile 0874-1866000) per effettuare la dose aggiuntiva del vaccino anti-Covid e contestualmente aderiscano alla vaccinazione anti-influenzale.

Perché farlo? La somministrazione contemporanea dei due vaccini (quello antinfluenzale e quello anti Covid-19) si è dimostrata sicura, ben tollerata e garantisce un’adeguata risposta anticorpale, pari a quella prodotta da ciascun vaccino somministrato singolarmente.

Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età.

 

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: