FERRAZZANO – ‘I Luoghi del Gusto, programma denso per il 29 e 30 ottobre a Palazzo Chiarulli.
‘I Luoghi del Gusto’ tornano nuovamente a Ferrazzano. Dopo l’edizione del 2019, finalmente il prossimo fine settimana, a partire dal pomeriggio di sabato 29 e per tutta la giornata di domenica 30 ottobre 2022, Palazzo Chiarulli torna a fare da cornice a un emozionante viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici del Molise di cui sarà possibile conoscerne sia gli aspetti artistici, storici e culturali, che gli aspetti legati all’enogastronomia.
Degustazioni guidate, banchi d’assaggio, convegni, giochi sensoriali, incontri con l’autore, esposizioni, musica e personaggi in costume. Particolarmente ricco il programma della due giorni promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier – con il patrocinio del Comune di Ferrazzano – con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una coscienza critica che guidi le scelte dei consumatori verso prodotti che conservano il gusto artigianale rispettando elevati standard qualitativi.
La manifestazione prenderà il via alle 17 di sabato. A partire dalle 17.30 sarà possibile partecipare sia ai banchi d’assaggio e ai giochi sensoriali, che alla Wine Room: vera esperienza multimediale che prevede una degustazione libera di 10 pregiate etichette molisane. In contemporanea, nell’area dedicata ai convegni, sarà possibile partecipare anche all’incontro/degustazione “La Tintilia del Molise. In evoluzione”.
Il giorno dopo, domenica 30 ottobre, si riparte dalle 10 con banchi d’assaggio, giochi sensoriali e una nuova edizione della Wine Room, mentre in programma alle 10.30, sempre nell’area dedicata ai convegni, si terrà l’incontro/degustazione: “L’olio extra vergine di oliva. Storia, produzione e valori nutrizionali”.
Alle 12.30 appuntamento con la cerimonia di consegna dei Diplomi ai nuovi Sommelier, mentre alle 13.30 sarà possibile pranzare a Palazzo Chiarulli con il menù de I Luoghi del Gusto a cura di Joayda Herrera, la nota chef campobassana protagonista della settima edizione di Master Chef, che curerà anche tutta la parte dedicata ai banchi d’assaggi. Nel pomeriggio di domenica, alle 17.30 appuntamento dedicato all’Incontro con l’autore. Miriam Sassani con i suoi “Esercizi di scrittura” presenterà, infatti, il “De Bello Covid” di Adele Fraracci e Antonella Presutti. Alle 20, l’ultima degustazione in programma riguarderà, invece, sua maestà “La Tintilia e i grandi vini rossi italiani”.
Il prossimo fine settimana grazie alla Fondazione Italiana Sommelier a Ferrazzano sarà, dunque, possibile immergersi in un vero e proprio percorso di promozione e valorizzazione del territorio, dei prodotti del Molise e di educazione al gusto che si uniscono e si fondono con momenti ed esperienze culturali tutte da vivere.
Ingresso libero per banchi d’assaggio, giochi sensoriali, Wine Room e incontri con l’autore.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA