Patto per la legalità e la sicurezza delle imprese, protocollo d’intesa tra Prefettura e Confcommercio

legalità, sicurezza, imprese, protocollo d'intesa, Prefettura, Confcommercio
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto stamane al palazzo del Governo di Campobasso tra la Prefettura di Campobasso e la Confcommercio – Imprese per l’Italia Regione Molise per la legalità e la sicurezza delle imprese.

L’intesa è stata firmata dal Vicario Reggente della Prefettura di Campobasso, dr.ssa Elvira Nuzzolo ha sottoscritto oggi, alla presenza del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il Presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Regione Molise, dr. Paolo Spina.

Con l’atto pattizio, che si inserisce nel solco dell’analogo accordo raggiunto a livello centrale tra Ministero dell’Interno e Confcommercio – Imprese per l’Italia si intende intensificare la collaborazione tra Imprese, Prefettura e Forze dell’Ordine per prevenire, contrastare e reprimere ogni tipo di infiltrazione della criminalità comune e organizzata nel mercato, nonché qualsivoglia fenomeno illegale che limiti direttamente o indirettamente la libertà economica delle imprese.

In tale ottica, a fronte dell’attività svolta dalle Istituzioni finalizzata a garantire un contesto sicuro di operatività a tutela degli imprenditori del settore, dei loro collaboratori, di familiari, dipendenti, clienti e fornitori, verrà assicurato, anche in questo ambito locale, un convinto impegno da parte delle imprese, che svolgeranno un ruolo proattivo finalizzato, tra l’altro, ad intercettare, rivolgendosi tempestivamente alle Forze di Polizia, fenomeni e reati che potrebbero rimanere altrimenti sommersi (racket, corruzione, usura), divenendo in tal modo, essi stessi, componenti dinamici e consapevoli nel sistema integrato della sicurezza di questo territorio.

Il Presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia – Regione Molise si farà, inoltre, portavoce presso i propri consociati affinché venga favorita e promossa la più ampia adesione dei medesimi, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, anche ai fini del procedimento di attribuzione del c.d. “rating di legalità” da parte dell’AGCM, di cui si tiene conto ai fini della concessione dei finanziamenti da parte delle Pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: