EVENTO – Consegnati a Termoli i “Fratini d’Oro” di Ambiente Basso Molise

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

TERMOLI – L’associazione Ambiente Basso Molise ha consegnato gli otto riconoscimenti della 14esima edizione nella sala consiliare del Comune.

Il Molise, in particolare larea costiera, ha otto nuovi guardiani dellambiente: enti locali, scuole, volontari che, spinti dalla passione per il verde e animati dalla consapevolezza di quanto occorra preservare la salute umana, oltre che quella di flora e fauna, si battono ogni giorno, nel campo professionale e non solo, per la tutela del pianeta.

La protezione del paesaggio è la mission di Ambiente Basso Molise, lassociazione presieduta da Luigi Lucchese che promuove continue manifestazioni sul territorio come la pulizia delle spiagge e dei boschi, le lezioni per bambini nel Centro di educazione ambientale di Campomarino e che da 14 anni organizza il Fratino dOro, premio che prende spunto da un altro obiettivo perseguito dallassociazione: la tutela del piccolo volatile che nidifica sulle spiagge, messo a rischio dalla pulizia dei mezzi meccanici.

Proprio su questo aspetto si è soffermato Lucchese nel corso della cerimonia di consegna dei premi, svolta nella sala consiliare del Comune di Termoli martedì 25 ottobre a partire dalle ore 16. Lamministrazione della città adriatica è stata tra di destinatari del Fratino d’oro per aver intrapreso unazione di difesa del bene comune e collettivo, contribuendo in maniera determinante alla tutela e alla salvaguardia del Fratino. Il premio è stato consegnato nelle mani del sindaco Francesco Roberti, alla presenza delle assessore Rita Colaci e Silvana Ciciola, dellassessore Giuseppe Mottola e del dirigente del settore Ambiente Gianfranco Bove.

Premiato con lAward Fratino dOro lIstituto Omnicomprensivo di Guglionesi, per aver posto in cima alla propria offerta didattica le problematiche ambientali e climatiche, nonché per la dedizione nel trasmettere con linguaggio chiaro e rigoroso lurgenza di un cambiamento non più procrastinabile.

Consegnato il riconoscimento come Azienda Amica Della Biodiversità alle Masserie Zappacosta, per aver sviluppato un modello imprenditoriale di successo, un sistema di gestione diverso e innovativo, avendo apportato un contributo significativo alla riduzione della perdita di biodiversità e supportato degli ecosistemi rurali e naturali.

La manager Chiara Valentini è stata premiata come Amica del Fratino’: donna determinata che promuove politiche di sostenibilità ambientale, tese alla tutela del Fratino e della costa molisana. Linsegnante Giuseppina Picucci è Amica dellambiente per aver scelto di svolgere tante delle sue lezioni allaria aperta, in modo da favorire la relazione tra alunni e natura

Anche la volontaria Lucia Bruno è ora Amica dellambiente grazie al suo continuo impegno per la salvaguardia del Fratino.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni
colacem

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: