“Disastri d’Italia”: testo/denuncia di Claudio Di Ruzza, Procuratore del Tribunale dei Minorenni di Campobasso

Disastri d’Italia, Claudio Di Ruzza, Procuratore, Tribunale dei Minorenni
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Un lavoro editoriale che affonda il proprio motivo di essere in tutto quanto non va in Italia, dove sono in tanti a chiedere giustizia, sovente però senza ricevere le risposte tanto attese, appunto la giustizia piena e vera. Trattasi di “Disastri d’Italia” firmato dal Procuratore del Tribunale dei Minorenni di Campobasso, Claudio Di Ruzza, appena uscito nelle librerie.

Significativo il sottotitolo del lavoro: “Vent’anni da San Giuliano di Puglia: come superare la logica dell’emergenza”. Un testo, ”Disastri d’Italia”, che arriva proprio da un ”addetto ai lavori” della stessa giustizia italiana e come tale assai probante nelle denunce che contiene. E’ stato pubblicato a vent’anni dal tragico terremoto che costò tante vite umane di piccoli scolari e docente nella scuola pubblica del piccolo Comune del Campobassano, evento assolutamente tragico e sempre presente nelle menti, negli affetti e negli animi di tutti gli italiani.

“Il testo -è scritto al riguardo- è un lungo sudario adagiato sulle membra malconce di un Paese frastornato, così esposto agli eventi naturali, così fragile sotto il peso della propria scriteriata inadeguatezza. C’è un filo sottile che unisce il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia ai tanti, troppi accadimenti tragici della nostra storia recente. E’ giunto il tempo di una battaglia di civiltà, perché in un Paese che si vuole definire civile non é accettabile che delle scuole uccidano dei bambini, che un ponte crolli mentre le famiglie vanno in vacanza, che si perda la vita perché un treno esplode a un passo da casa, che si muoia per incuria, interessi economici e mancati controlli. Con una giustizia che tale non riesce ad essere per chi vi si rivolge per trovare un senso al proprio dolore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: