IL BLOG DEI RUNNERS – La tua prima gara, affrontala nel modo giusto

Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

A cura di Antonella Ciaramella, Campionessa Italiana di Combinata di Ultramaratona 6h+50km.

Che sia la tua prima gara o una delle tante, trovarsi sotto l’arco di partenza rappresenta un momento importantissimo per ogni runner e sono tanti gli accorgimenti, dai piu’ ai meno importanti, che possono migliorare la tua performance o semplicemente farti vivere serenamente e al meglio il giorno piu’ importante per ogni runner.

Divertimento e sfida, ogni gara , al di là della sua distanza, è un indiscutibile momento in cui mettersi alla prova e mettere alla prova la propria preparazione. Raggiungere la migliore condizione possibile perfezionando i vari aspetti è l’obiettivo che man mano che ci si avvicina al giorno della gara, bisogna ottenere.

Come possiamo allora affrontare al meglio questo giorno?

PREPARATI AL MEGLIO: se la tua sarà la prima gara divertiti ma preparati e prepara la distanza scelta  al meglio! Organizza il periodo pre-gara pianificando gli allenamenti secondo un piano pre-stabilito. Rendi realistici i tuoi obiettivi a lunga proiezione, utilizza un’agenda per metterli nero su bianco insieme a tutti gli allenamenti svolti. Calibra al meglio gli allenamenti settimanali per distanza ed intensità, ottimizzerai tempo e performance.

Al di là della distanza che andrai ad affrontare nella prima gara, inserisci allenamenti di interval training: andando a variare l’intensità infatti lavorerai sul potenziamento della soglia aerobica migliorando nettamente in termini di performance. Gli allenamenti lunghi nella fase di carico per incrementare i km e lavorare sulla resistenza. Gli allenamenti lenti per rigenerarti e recuperare energie.

NON SOTTOVALUTARE IL RIPOSO: specialmente il giorno prima della gara non trascurarlo, una buona camminata sarà sufficiente a scaricare la tensione e a tenerti attivo.

STUDIA IL PERCORSO: per pianificare la strategia di gara è necessario conoscere quanto meglio il percorso della gara nei  dettagli come ad esempio  un eventuale dislivello del percorso per dare il massimo senza sorprese lungo il tragitto.

ALIMENTAZIONE: il giorno prima non modificare le tue abitudini alimentari o almeno, non drasticamente. Preferisci una cena a base di carboidrati ma senza eccederne nel fabbisogno, di glicogeno infatti ne avrai già fatto una piccola “scorta” durante la settimana pertanto non ne avrai bisogno di abbondare. La mattina della gara scegli alimenti digeribili e non particolarmente ricchi di fibre.

L’ABBIGLIAMENTO, QUELLO GIUSTO: … dalla testa ai piedi. Scegli quello che ti fa stare a tuo agio ed adatto al clima del giorno dello start della gara: comodo e tecnico, quello adatto e migliore a favorire la capacità motoria.  La scarpa, che già avrai scelto e provato prima della gara, sarà quella adatta alla specifica distanza e particolarità del percorso della competizione che andrai ad affrontare.

PARTI AL GIUSTO RITMO- la partenza è il momento piu’ emozionante della gara. Nell’esatto istante in cui viene dato lo start, l’euforia del momento potrebbe portarti a commettere l’errore più comune (tranquillo capita anche ai piu’ esperti) come partire ad un ritmo troppo sostenuto rispetto alle proprie capacità. E allora programma un ritmo gara costante o in progressione, gareggia ma anche con la testa!

Correre una gara vuol dire ovviamente anche tanto altro, una gara è anche un momento di condivisione con tanti altri runners come te che anche solo per una domenica intendono vivere una giornata di sport in cui divertimento e competizione si uniscono in un evento unico chiamato GARA!

Al prossimo giovedì…stay tuned!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: