SCUOLA – Congresso della Flc Cgil Molise. Presente la segretaria nazionale Graziamaria Pistorino

Graziamaria Pistorino
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – La conoscenza ci unisce è il tema del dibattito che sarà al centro del II Congresso territoriale della Flc Cgil Molise in programma domattina 13 dicembre presso il Coriolis di Ripalimosani.

Il percorso che ha portato al Congresso ha dato luogo ad una significativa prova di democrazia: alle 16 assemblee che si sono svolte nelle scuole della regione ed all’Università hanno partecipato circa 900 lavoratori, rappresentativi di tutti i comparti della conoscenza. Nelle assemblee, oltre all’elezione dei delegati che faranno parte dei rinnovati organismi dirigenti, si è discusso dei temi più vicini ai lavoratori, delle criticità del paese, del ruolo e degli obiettivi  della CGIL in un contesto politico–sociale molto difficile, in cui la preesistente crisi economica è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina.

“Siamo infatti fermamente convinti della funzione unificante del sapere – di chiara il segretario regionale Pino La Fratta – che è il presupposto per la costruzione di una cittadinanza attiva e democratica, che abbia come obiettivo la pace attraverso la costruzione di una società aperta e inclusiva, che miri a favorire il riscatto sociale dei più deboli. Lo studio, la scuola, l’Università, sono strumenti per la comprensione del mondo e rappresentano il presupposto per la crescita democratica, perché educano al rispetto dell’altro, alla convivenza civile e solidale”.

I lavori del congresso regionale della FLC CGIL Molise verranno aperti dalla relazione introduttiva del Segretario, Pino La Fratta, cui seguirà il dibattito, in cui è previsto l’intervento del segretario territoriale della CGIL Molise, Paolo de Socio.

Parteciperà ai lavori la Segretaria nazionale della FLC CGIL Graziamaria Pistorino, che porterà il suo contributo sull’autonomia differenziata e sui rischi di questa “riforma” per il sistema d’Istruzione del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee
Aldo De Benedittis  comunali Campobasso

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico
Aldo Patriciello, Lega, Europee
Aldo De Benedittis  comunali Campobasso

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: