Inquinamento piana di Venafro, Coldiretti Molise “No ad allarmismi”

inquinamento piana venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSOColdiretti Molise esprime preoccupazione per le notizie emerse a seguito delle indagini disposte dalla Procura della Repubblica di Isernia, relativamente alla presenza di sostanze inquinanti su alcuni terreni della Piana di Venafro.

La immediata reazione del Comune di Pozzilli, che ha disposto con una ordinanza la sospensione delle attività agricole ed il consumo dei prodotti agroalimentari provenienti dai terreni contaminati, certamente un atto dovuto, evidenzia una forte attenzione verso il territorio di questa amministrazione che solo ora è venuta a conoscenza dei fatti.

“Purtroppo, come spesso accade, – si legge in un comunicato di Coldiretti Molise – i danni collaterali ricadono nell’immediato sulle imprese agricole, i cui titolari sono i primi a subire le conseguenze derivanti dalla situazione venutasi a creare, riteniamo, nel corso di anni.

L’allarmismo che si determina in questi casi ingenera effetti devastanti sull’immagine del territorio e, per quel che ci riguarda, sulle produzioni agricole di eccellenza che vi si coltivano.

Specie nel comprensorio di Pozzilli è in fase di realizzazione un progetto di Distretto del Cibo denominato “Sviluppo e Vita” che vede l’adesione dei Comuni di Pozzilli, Castel del Giudice, Sesto Campano, Macchia d’Isernia, Sant’Agapito e Colli al Volturno.

Coldiretti, inoltre, ritiene necessario che vengano attivate in tempi, altrettanto rapidi, le attività di bonifica dei terreni interessati dal potenziale inquinamento. Le imprese agricole non possono divenire il “capro espiatorio” di una situazione che non è dipesa da alcun fatto o atto loro imputabile. I responsabili vanno sicuramente individuati e perseguiti in quanto la sicurezza alimentare è assolutamente prioritaria; su questo – conclude l’associazione dei coltivatori – Coldiretti non farà sconti a nessuno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: