59 anni regione Molise, Toma “Fieri della nostra identità e forti nelle difficoltà. Buon compleanno Molise”

Toma, compleanno, regione Molise
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO –  Regione Molise spegne oggi 59 candeline. Compleanno “festeggiato” in una tempesta di problemi. E il Governatore Toma osserva: “Fieri della nostra identità e forti nelle difficoltà. Buon compleanno, Molise”.

“Tanti auguri al nostro Molise, – dice Toma – che come entità territoriale dotata di propria autonomia politica e amministrativa, compie oggi 59 anni.
Gli anni, i mesi e i giorni precedenti alla Legge costituzionale promulgata il 27 dicembre del 1963 furono caratterizzati da una straordinaria azione corale portata avanti con forza a qualsiasi livello: amministrativo, culturale, degli attori del sistema economico e delle categorie professionali più diverse, in altre parole dalla comunità molisana tutta.
Quella linea di azione politica, così ben definita e condivisa, era la trasposizione sul piano istituzionale di un sentimento identitario vivo, che si rafforzava giorno dopo giorno in un contesto di solidità materiale e ottimismo crescenti.
Oggi ci muoviamo su un terreno diverso, di trasformazioni economiche e sociali molto complesse, di scarsa coesione, di turbolenze ‘social’, anche.
Ci sono questioni, lo spopolamento in primis, che minacciano la tenuta di quasi tutte le Regioni del Centro Sud e non solo.
Ma questo non può e non deve impedirci di guardare avanti con fiducia. Abbiamo tanto da offrire e tanto da fare, spinti dal senso di appartenenza e dallo spirito identitario oggi forse ancora più marcati nel popolo molisano.
L’orgoglio dei nostri corregionali che vivono fuori, la ritrovata riconoscibilità dei nostri confini regionali, il desiderio di affrancarci dall’anonimato degli ultimi decenni: sono elementi che ci sostengono, ci incoraggiano, ci orientano attraverso le difficoltà. Bisogna crederci, profondere il massimo sforzo, mai fermarsi. Lo faremo per la nostra storia, tutti insieme, con la stessa fiera determinazione con la quale oggi soffiamo sulle tue 59 candeline.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: