TERMOLI – Nella giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, gli operatori ecologici della Rieco Sud hanno effettuato svariati interventi straordinari per la rimozione dei numerosi rifiuti.
Nella giornata di oggi, lunedì 23 gennaio, gli operatori ecologici della Rieco Sud hanno effettuato svariati interventi straordinari per la rimozione dei numerosi rifiuti presenti vicino ai cestini gettacarte delle strade del centro cittadino e del quartiere Sant’Alfonso. Si tratta principalmente di sacchi di rifiuti indifferenziati provenienti dalle abitazioni della zona e dalle attività commerciali, ma anche di cartoni della pizza e Raee abbandonati illegalmente sul suolo stradale. Persistono, inoltre, diversi casi di abbandono di rifiuti indifferenziati domestici accanto agli alberi e nelle aiuole del centro cittadino.
A tal proposito, l’Assessore al ramo Rita Colaci dichiara: “Persistono purtroppo ancora troppi casi di abbandono indiscriminato dei rifiuti, in centro così come in periferia. Ciò che i cittadini spesso non sanno è che depositare i rifiuti domestici, che produciamo in casa, nei pressi dei cestini stradali o per terra vicino alle abitazioni, equivale ad abbandonarli. Si tratta, dunque, di un reato che, come tale, risulta sanzionabile. Tali cittadini sono dunque invitati a evitare l’uso scorretto dei cestini gettacarte (che vanno utilizzati solo per i piccoli rifiuti da passeggio), poiché la strada è un ambiente condiviso da tutti, che deve essere tutelato dal punto di vista estetico e ambientale. Mi preme ricordare che l’unico modo per smaltire i rifiuti domestici è con i contenitori consegnati in comodato d’uso – mastelli individuali o batterie condominiali – a seconda della tipologia di utenza”.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA