A Sepino un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati: sottoscritto accordo tra Sindaco e Prefetto di Campobasso

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

SEPINO – Sottoscrizione da parte del Prefetto di Campobasso e del sindaco di Sepino di un accordo di collaborazione per l’apertura di un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

E’ stato sottoscritto questa mattina, nella Casa comunale di Sepino, tra il Prefetto, dott.ssa Michela Lattarulo ed il Sindaco, dott. Paolo D’Anello, un accordo di collaborazione per l’apertura, in quel territorio, di un centro di accoglienza straordinaria (CAS) per minori stranieri non accompagnati.

In base all’accordo il comune metterà a disposizione, allo scopo, una propria struttura e provvederà ai profili gestionali del centro, mentre il Ministero dell’interno, mediante la Prefettura, erogherà le risorse finanziarie necessarie al suo funzionamento.

Nel corso dell’incontro svoltosi in occasione della sottoscrizione dell’accordo, il Prefetto ha evidenziato la valenza strategica dell’iniziativa, punto di partenza di un percorso che mediante l’azione sinergica delle istituzioni interessate intende creare le condizioni di integrazione lavorativa e di inclusione sociale dei giovani migranti che saranno ospitati nel centro.

Il Prefetto ha inoltre sottolineato come l’accordo costituisca una importante risposta alle recenti linee di indirizzo dettate a livello nazionale dal Ministro dell’interno per assicurare la più adeguata presa in carico, mediante la collaborazione con gli enti locali, dei numerosi minori stranieri che giungono nel nostro Paese.

A conferma della vicinanza dello Stato nell’ottica della prossimità alle comunità locali, all’incontro hanno anche partecipato il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bojano in rappresentanza del Comando provinciale.

Al termine dell’incontro è stato visitato il progetto di accoglienza della rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che fa capo al Comune.

 

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: