FLC CGIL – Autonomia differenziata “La scuola dice no, frammenta il diritto all’istruzione”

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Fra le tante spaccature che provocherà l’Autonomia differenziata con la legge Calderoli c’è quella dell’’istruzione.

Una scelta osteggiata da anni dalla Flc Cgil che afferma da anni che la scuola va tenuta fuori dall’autonomia. E a tal proposito ricorda l’appello unitario promosso nel 2019 per contrastare le intese sottoscritte, anche sul tema dell’istruzione, con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

“Regionalizzare l’amministrazione, – dice il segretario generale della Flc Cgil Abruzzo Molise Pino La Fratta – gli organici, lo stipendio del personale della scuola, significa attaccare il ruolo unificante dei contratti nazionali di lavoro, ma, soprattutto, significa frammentare il diritto all’istruzione che deve essere garantito a tutte e tutti a prescindere dal luogo in cui sono nati. Questa autonomia produrrà marcate differenze regionali sulla base delle diverse possibilità di spesa dei territori, differenze relative alla professionalità dei docenti, al loro contratto di lavoro, al loro salario, alla mobilità e al reclutamento ma, ancora più grave, differenze nell’offerta formativa per studentesse e studenti.

E’ in atto una colossale mistificazione dei reali problemi della scuola. Il governo sposta il dibattito sul dove migliorare la scuola perché in realtà non intende investire nell’istruzione. La realtà è che bisogna colmare le differenze che ci sono non solo tra Nord e Sud, ma anche tra centri e periferie e investire in tutto il Paese su tempo scuola, dotazione e stabilità di docenti e personale ATA, insomma qualificare un’offerta formativa completa per tutti per unire l’Italia.

La FLC CGIL Abruzzo Molise ribadisce il proprio NO a qualsiasi ipotesi di regionalizzazione della scuola e dell’istruzione”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: