ISERNIA – ‘C’era una volta la politica’, Casini ha presentato il suo nuovo libro: “Tornare a fare politica per cambiare le cose”

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

ISERNIA – ‘C’era una volta la politica’, il nuovo libro di Pierferdinando Casini, un viaggio a ritroso nella politica della seconda Repubblica.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 13 marzo, il senatore Pier Ferdinando Casini, presso il Grand Hotel Europa di Isernia, ha presentato il suo nuovo libro “C’era una volta la politica”, un viaggio a ritroso nella politica della seconda Repubblica. Ne hanno discusso con l’autore Pier Ferdinando Casini, l’Onorevole Lorenzo Cesa e Giovanni Legnini (ex vicepresidente del Csm). A moderatore l’incontro il giornalista Antonio Lupo. Presente nella sala dell’Europa tutto il gotha della politica molisana.

L’ex presidente della Camera, protagonista attivo della storia politica italia degli ultimi 40 anni, tra aneddoti, ricordi e riflessioni ripercorre gli aspetti salienti che hanno caratterizzato la prima e la seconda Repubblica

…”Nel 1983 ho mosso i primi passi nel Palazzo mentre Amintore Fanfani, il grande aretino, uno degli artefici della Ricostruzione italiana, stava per rassegnare le dimissioni dal governo. Oggi, dopo quarant’anni, la romana Giorgia Meloni, orgogliosamente di destra, è diventata da qualche tempo la prima presidente del Consiglio donna del nostro Paese. È passata una vita ed è cambiato il mondo. Sono grato al destino che mi ha consentito di conoscerli entrambi, come tutti i massimi protagonisti della vita della Repubblica”… Queste le parole di Casini nel esporre i contenuti del suo libro.

“C’era una volta la politica, questo titolo da un lato è una denuncia, dall’altro è un auspico che torni la politica. C’era una volta una politica basata sul radicamento territoriale, sulla competenza, sulla professionalità. Oggi abbiamo avuto l’idea che l’antipolitica possa sostituire la politica. Oggi è il tempo di tornare a fare politica per cambiare le cose. Qui in Molise c’è tanta gente a dimostrazione che non sono l’ultimo dei democristiani ma il penultimo. Siamo in una fase in cui si deve tornare ai seggi a votare spiegando anche ai giovani che la politica è importante. Non mi interessano le alleanze in Molise perché sono fuori da queste dinamiche. Oggi in Italia abbiamo due leader donna, una a destra e una a sinistra, che sono le protagoniste della politica, mi auguro che questo faccia si che in tanti tornino a votare”. Queste le dichiarazioni del senatore Casini rilasciate a margine dell’incontro.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: