
CAMPOBASSO – Blitz dei Nas nelle mense scolastiche della regione, riscontate 21 irregolarità: 10 segnalazioni all’autorità sanitaria per non conformità strutturali, revisione dell’haccp per 8 ditte appaltatrici e 3 violazioni inerenti la normativa di sicurezza.
Sono i risultati dei controlli dei Carabinieri del Nas di Campobasso nell’ambito di servizi nazionali che hanno ispezionato 39 mense scolastiche in Molise.
“Con la prosecuzione del corrente anno scolastico, – informa il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – ha realizzato, d’intesa con il Ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale finalizzato alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense presso gli istituti scolastici.
L’esecuzione delle attività ispettive ha interessato un migliaio di aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori, sia pubbliche che private, evidenziando numerose irregolarità all’interno di quest’ultime.
Nello stesso ambito è stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di alcune aree cucina operanti all’interno delle mense scolastiche per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità e formazioni di muffe”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA