
CAMPOBASSO – Il presidente della Giunta regionale del Molise Donato Toma si è dimesso da commissario ad acta per la sanità.
La decisione annunciata stamane in una conferenza stampa a palazzo Vitale era nell’aria già da un paio di giorni e lo stesso Governatore l’aveva anticipata ieri dichiarando che non si è sentito più protetto dal Governo centrale nell’espletamento di un ruolo che lo ha visto fronteggiare nella battaglia con la sanità privata e soprattutto nella trattativa con il Gemelli Molise.
Ovviamente una scelta che prende le ragioni anche dall’organizzazione dei lavori della struttura commissariale dalla definizione di alcuni pagamenti arretrati su cui ha avuto da ridire e per i rapporti con il subcommissario da poco nominato dal Governo che si muoverebbe senza sincronizzarsi con lui e quindi presente agli accordi con il Gemelli Molise a cui lo stesso presidente non ha partecipato.
Toma ha detto che le sue dimissioni saranno comunicate lunedì con una lettera ufficiale ai Ministeri della salute e Mef e alla presidenza del Consiglio dei ministri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA