
CAMPOBASSO – Continuano gli incontri della Guardia di Finanza di Campobasso nelle scuole del capoluogo all’insegna della legalità, quale principio di agire secondo la legge e le regole, strettamente connessa al concetto di cittadinanza attiva e responsabile, tra valori civici e società moderna.
Sono avvenuti incontri molto proficui, tra ragazzi e finanzieri, per coinvolgere gli studenti nella cultura “a tutto campo” della sicurezza e della legalità. Si è svolta, inoltre, un’introduzione sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza nel settore economico-finanziario, come il controllo economico del territorio – chiedere sempre lo scontrino fiscale, prima di tutto quale dovere civico –, il “Servizio 117”, la lotta all’abusivismo e alla contraffazione, il contrasto agli sprechi di denaro pubblico, e il contrasto alla criminalità e agli stupefacenti.
Le domande formulate dagli studenti hanno così permesso di instaurare un dialogo costruttivo, che ha coinvolto tutti i presenti, contribuendo a diffondere e rafforzare il valore della legalità nelle nuove generazioni. Si è lasciato spazio, inoltre, ad una sorta di laboratorio pratico ed interattivo con l’esibizione di un’unità cinofila antidroga delle Fiamme Gialle.
A catturare l’attenzione dei giovani studenti sono stati anche i mezzi terrestri, navali ed aerei in uso, le specialità operative dei “Baschi Verdi” e, non ultimo, le procedure di reclutamento e formazione della Guardia di Finanza.
Giovani Studenti, per un giorno anche “finanzieri”. Ci saranno, prossimamente, altri incontri di formazione culturale finalizzati a divulgare il forte legame esistente tra sicurezza, legalità e giustizia, a tutela degli interessi dei cittadini, contro le prepotenze e i soprusi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA