
DURONIA – Partendo dal concetto di amicizia, che è sempre stato considerato, in qualunque epoca, un sentimento fondamentale per la vita sociale, a Duronia nasce l’idea di organizzare il primo simposio di scultura dal titolo “L’amicizia scolpita nella pietra”.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 7 al 12 agosto 2023 ed organizzata dalla locale Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Duronia e la Parrocchia San Nicola di Bari, avrà lo scopo di creare e rafforzare uno stato di socialità tra duroniesi, fissandolo su un elemento indelebile e che duri nel tempo, come la pietra. Un obiettivo che verrà raggiunto scolpendo in estemporanea la pietra e creando delle opere d’arte a tema, che diventeranno elementi d’arredo per il paese e dando vita a momenti culturali, di convivialità e di scambio tra gli scultori e scalpellini ospiti del simposio, la popolazione e i visitatori.
L’evento è rivolto a scultori e scalpellini di ogni nazionalità e di maggiore età, che potranno realizzare in contemporanea la propria opera con lo stile del rilievo, sul tema dell’amicizia, davanti ad un pubblico con il quale potranno anche interagire.
L’iniziativa, oltre a voler diffondere il linguaggio dell’arte e quindi quello della scultura, intende anche ampliare il patrimonio artistico del Comune di Duronia, ponendosi l’obiettivo di allestire in più punti del paese un vero e proprio museo all’aperto dove saranno posizionate le sculture che scalpellini e scultori realizzeranno durante il simposio e allo stesso tempo, poi, intende attirare visitatori sul territorio comunale.
Al simposio saranno ammessi cinque scalpellini o scultori che saranno selezionati da una commissione di esperti, in base ai lavori che presenteranno. A conclusione dell’iniziativa, che si spera possa ripetersi negli anni successivi e diventare quindi tradizione, le opere realizzate saranno presentate al pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA