CAMPOBASSO – Un intervento di alta chirurgia epato-bilio-pancreatica con supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente, è stato effettuato al “Cardarelli” di Campobasso.
I proff. Aldo Rocca e Fulvio Calise, coadiuvati dall’equipe della chirurgia generale rappresentata dal Dott. Giovanni D’Alterio e dalla specializzanda del Dipartimento di Medicina di UniMol Alessia Zullo, insieme agli anestesisti ed al personale di sala operatoria del P.O. Cardarelli di Campobasso, hanno portato a termine una complessa linfoadenctomia radicale dell’ilo epatico e del tripode celiaco, oltre che una resezione dei segmenti del fegato con metastasi epatiche da tumore del colon retto. Il paziente, da fuori regione, a 4 giorni dall’intervento dimesso e a casa.
Un successo della chirurgia specialistica grazie alle esperienze e alle competenze presenti in ASReM ed al contributo delle professionalità di UniMol con il supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente e l’uso della realtà aumentata durante le procedure chirurgiche, necessarie per un approccio chirurgico personalizzato sul singolo individuo.
Un cammino ospedaliero iniziato a maggio del 2022, quando una nota a firma dei Direttori delle U.O.C. di Chirurgia Generale e di Urgenza e dell’Anestesia-Rianimazione- P.O. Cardarelli, dr. Giancarlo Di Marzo e dr. Romeo Flocco, con la quale hanno rappresentato l’esigenza di attivare un percorso di formazione/tutoring di chirurgia epato-bilio-pancreatica di seguito denominata HPB in collaborazione con UniMol.
Da allora molti pazienti molisani e delle regioni limitrofe hanno potuto beneficiare di attività di chirurgia e di consulenza per patologia di ambito epatobiliare ed oncologico complesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA