Migliori Oli Evo di Bibenda 2023, quattro aziende molisane conquistano le ambite 5 Gocce

Oli Evo, Bibenda 2023, aziende molisane, 5 Gocce
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

TERMOLI – Quattro aziende molisane conquistano le ambite 5 “Gocce” di Bibenda 2023, la nuova guida per l’Olio ExtraVergine di Oliva con il meglio del “made in Italy”. Nella ventesima regione anche 12 nuovi Sommelier dell’Olio.

Ieri presso la Casa Museo Dimora Stephanus in Piazza Duomo a Termoli, si è tenuta la premiazione dei produttori del Molise di olio EVO che hanno conquistato le 5 Gocce, ovvero il massimo riconoscimento della Guida BIBENDA 2023, dal raccolto 2022. Il premio è andato all’Olio Extravergine di Oliva Rumignana Selezione Colle d’Angiò dell’azienda Tamaro, all’Olio EVO Biologico della Masseria Vittore, all’Olio Essentia Bio della Tenuta Terra Sacra e all’Olio Monocultivar Gentile di Mafalda dell’azienda Trespaldum.

Insieme alla degustazione degli oli premiati, accompagnati dai prodotti tipici del territorio, nelle sale della Casa Museo la mattinata si è poi conclusa con un altro momento particolarmente significativo che ha riguardato la consegna degli attestati ai nuovi 12 Sommelier dell’Olio. A raggiungere l’ambizioso traguardo nel 2023 sono stati: Giovanni Cocchiarella, Gilda Falcone, Federico Franco, Marcello Galasso, Giacinta Gasdia, Carmela Latella, Giovanni Latella, Michele Murazzo, Alberto Raffaele Rodia, Miriam Romano, Maria Pina Rosato e Maria Grazia Tomasso.

Ai nuovi professionisti del settore l’augurio da parte della Fondazione Italiana Sommelier è stato formulato con le emblematiche parole di Luigi Veronelli, una delle più note ed importanti figure per la valorizzazione e diffusione del patrimonio gastronomico italiano: “Ora sarete voi sommelier ad insegnare l’olio. Le cultivar saranno i vostri vitigni, il matrimonio tra il vino e il cibo saranno gli abbinamenti tra i grandi oli e i piatti delle grandi tradizioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: