Operazione antidroga “Friends”, traffico di cocaina: arrestate 2 coppie Rom

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Importante operazione anti droga denominata “Friends” è stata portata a termine questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale di Campobasso avvalendosi anche dei Comandi provinciali di Isernia e Frosinone con l’ausilio di altri Corpi militari.

Quattro gli arresti appartenenti a due coppie della Comunità Rom del capoluogo regionale.

L’operazione è stata illustrata stamane presso il Comando provinciale dei Carabinieri dal Comandante Luigi Delle Grazie e dal Comandante operativo Alfredo Zerella.

Questi i dettagli comunicati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso.

“Nelle prime ore della mattinata odierna in Campobasso  i  militari Carabinieri del Comando provinciale di Campobasso – si legge nella nota della Procura della Repubblica – hanno eseguito un’ordinanza cautelare (relativa all’applicazione di 4 custodie cautelari in carcere) emesse dal Gip del Locale Tribunale su richiesta di questa Direzione distrettuale antimafia di Campobasso, a carico di 4 soggetti di etnia rom resisi responsabili del reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope (art.74 D:P:R. 309/90)

L’attività di indagine, coordinata da questa Procura e condotta dal Nucleo investigativo del reparto operativo del Comando provinciale Carabinieri di Campobasso, ha permesso di accertare un’ importante consumo di sostanza stupefacente, per lo più cocaina, in Campobasso e provincia favorito da un sodalizio criminale composto principalmente da coppie di coniugi di etnia rom, destinatari  dell’odierna ordinanza di custodia cautelare in carcere i quali, imparentati tra di loro ed avvalendosi anche di rapporti malavitosi nel basso Lazio si rifornivano della sostanza stupefacente che poi spacciavano giornalmente nel capoluogo molisano.

L’associazione aveva radicato la sede operativa del sodalizio in Campobasso presso l’abitazione di una delle coppie indagate dove quotidianamente avveniva lo spaccio al dettaglio nonché dei quantitativi destinati al rifornimento di altri appartenenti al sodalizio  e collaboratori di uno degli arrestati, individuato come il “capo” dell’associazione. L’attività investigativa ha avuto inizio con metodi tradizionali come servizi di osservazione, controllo e pedinamento al fine di individuare gli odierni indagati nonché  gli assuntori dello stupefacente per poi proseguire con le più sofisticate attività tecniche.

L’organizzazione criminale in questione si caratterizza anche per la sua rigida compartimentazione, imposta dal “capo”, al fine di renderla maggiormente impenetrabile alle investigazioni. Ricorrente, tra i partecipanti del sodalizio,   l’utilizzo di un linguaggio apparentemente  riferibile a questioni diverse dal traffico di stupefacenti con il ricorso a termini esteriormente distanti dal contesto criminale oggetto di indagine, come “polli”  “mezze birre”   “pacchetti di sigarette” “persone” e “amici”. Proprio quest’ultimo termine “amici ” è risultato essere il più utilizzato per la richiesta dello stupefacente, da qui la denominazione “FRIENDS” data all’operazione. La conferma della particolare terminologia di copertura utilizzata è stata data dai riscontri e dai relativi sequestri di stupefacente eseguiti nel corso dell’attività.

L’ operazione – spiega ancora la nota della Procura della Repubblica della Repubblica di Campobasso –  era riuscita a costituire un redditizio commercio di sostanze stupefacenti, provenienti per lo più dal basso Lazio dandosi anche una forte stabilità, capace di mantenere inalterata l’attività criminosa nonostante i vari interventi repressivi operati dalla polizia giudiziaria nel corso delle indagini. Nel periodo dal giugno 2021 a febbraio 2022 si sono raccolti a carico di numerosi indagati gravi indizi di colpevolezza in ordine alle attività illecite di commercio e detenzione con finalità di spaccio di sostanza stupefacente in particolare del tipo cocaina destinata alla commercializzazione nel territorio della città di Campobasso e provincia.

Nel corso delle indagini sono state documentate circa 2 mila cessioni di stupefacente a dimostrazione dell’elevato volume d’affari , sono stati eseguiti altri 4 arresti in flagranza con recupero di sostanze stupefacenti per un totale di 100 gr. di cocaina, 35 gr. di eroina e 35 gr. di marijuana.

All’operazione effettuata nella mattinata odierna – conclude il Comunicato della Procura della Repubblica del capoluogo regionale –  hanno preso parte numerosi militari dell’Arma dei Carabinieri-  in forza ai Comandi provinciali di Campobasso e Isernia e Frosinone – impegnati nell’esecuzione delle 4 misure cautelari ed anche in 20 perquisizioni locali e personali, collaborati da un’unità cinofila del locale Comando provinciale della Guardia di Finanza, dallo squadrone eliportato cacciatori Puglia e dal 5° Nucleo elicotteri di Pescara. Nel corso delle odierne attività perquisitive, veniva rinvenuto ulteriore quantitativo di sostanza stupefacente, nonchè un discreto quantitativo di denaro contante (provento dell’illecita attività di spaccio), tutto posto sotto il vincolo del sequestro penale. Il provvedimento è nella fase delle indagini preliminari nel corso delle quali gli indagati potranno esperire in ottica difensiva tutti i rimedi processuali previsti dal Codice di rito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: