VENAFRO – Tutto pronto per la festa dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria. Definito ufficialmente il programma della festa. Una moltitudine di eventi accompagneranno i cittadini di Venafro nei giorni festivi.
Si parte sabato 10 giugno con la XXI edizione del “Trofeo San Nicandro”, la gara podistica di 10 km omologata Fidal che percorrerà, a partire dalle 18:30, le principali strade della città e del suo centro storico. Quest’anno, inoltre, sarà incluso un nuovo ramo della competizione riservato agli studenti dell’istituto “A. Giordano”, una gara di carattere amatoriale denominata “1° Trofeo A. Giordano”, nella quale prenderanno parte i ragazzi dei due licei della città.
Tantissimi gli eventi previsti per grandi e piccini, come la “Festa dei bambini” in programma giovedì 15 Giugno a partire dalle 17:30. I bambini potranno divertirsi in compagnia con mascotte, gonfiabili e animazioni a cura di “BamBam animazioni”, per poi partecipare al concerto delle “Stelle di Hokuto”, nel quale adulti e ragazzi potranno cantare tutti insieme le sigle dei più famosi cartoni animati.
A partire dalle ore 23:30 è previsto il ritrovo nel piazzale antistante la Basilica dei Ss. Nicandro, Marciano e Daria, per poi inaugurare ufficialmente l’apertura delle festività una volta scoccata la mezzanotte con le musiche della bandarella, che verranno accompagnate dal fragore dei fuochi d’artificio. La stessa bandarella, una volta inaugurati i festeggiamenti, effettuerà il tradizionale giro lungo le strade della città, in un clima di festa e allegria che trasuda emozioni uniche ed indescrivibili. Alle ore 8:00, invece, avrà luogo il giro per le strade della città ad opera della Banda Musicale “Città di Venafro”, che con la loro musica accompagneranno le mattine e i pomeriggi dei cittadini venafrani in tutti i tre giorni di festività. Alle ore 22:00, per concludere la serata del 16 giugno, avverrà uno spettacolo musicale in piazza Cimorelli ad opera degli “Alunni del sole”.
Sempre alle 22:00 ma del giorno successivo, ovvero sabato 17 giugno, avrà luogo l’evento di punta delle festività patronali di quest’anno. Presso piazza Falcone e Borsellino (la piazza antistante la stazione ferroviaria) si esibiranno i Boomdabash, una delle band reggae più apprezzate e acclamate della scena contemporanea italiana con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di visualizzazioni su YouTube.
La mattina di domenica 18 giugno, alle ore 10:00 presso Piazza Cimorelli, avrà luogo un matinée musicale ad opera della banda “Città di Ailano”, diretta dal concertatore Giovanni Minafra. Alle ore 17:30 del pomeriggio, invece, avverrà l’ultimo giro della banda musicale, per poi lasciare spazio alla tradizionale “Ammessa” nel piazzale antistante la Basilica dei Santi Martiri, prevista per le 19:00. Infine, intorno all’una di notte, avverrà lo spettacolo pirotecnico finale che farà calare il sipario sulle festività di quest’anno. Tutti gli eventi saranno accompagnati dalle luminarie collocate in tutto il centro città e in parte del centro storico, oltre a numerosi stand alimentari e alle giostre collocate lungo Viale San Nicandro, così da accompagnare degnamente un fine settimana di festa, pieno di gioia e di allegria.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
SABATO 10 GIUGNO:
- Ore 18:00 – Corso Campano. XXI Trofeo San Nicandro – Gara Nazionale Bronze 10 km omologati
GIOVEDI 15 GIUGNO:
- Ore 17:30 – Piazza Cimorelli: “Festa dei bambini”
- Ore 20:30 – Piazza Cimorelli: concerto della banda “Stelle di Hokuto”
- Ore 23:30 – Ritrovo nel piazzale antistante la Basilica dei Ss. Nicandro, Marciano e Daria
- Ore 24:00 – APERTURA dei festeggiamenti in onore dei Santi Martiri Patroni di Venafro con suono della bandarella e fuochi d’artificio
VENERDI 16 GIUGNO:
- Ore 00:30 – Giro tradizionale per le vie di Venafro della “Bandarella”
- Ore 07:00 – Suono di campane e lancio di granate
- Ore 08:00 – Giro per le vie di Venafro della Banda Musicale “Città di Venafro”
- Ore 17:30 – Giro pomeridiano per le vie di Venafro della Banda Musicale
- Ore 22:00 – Spettacolo musicale in piazza Cimorelli “Gli alunni del sole”
SABATO 17 GIUGNO:
- Ore 08:00 – Giro per le vie di Venafro della Banda Musicale “Città di Venafro”
- Ore 17:00 – Giro pomeridiano per le vie di Ceppagna e Vallecupa della Banda Musicale
- Ore 22:00 – Spettacolo musicale in piazza Falcone e Borsellino dei “BOOMDABASH”
DOMENICA 18 GIUGNO:
- Ore 08:00 – Giro per le vie di Venafro della Banda Musicale “Città di Ailano”
- Ore 10:00 – Matinée musicale in Piazza Cimorelli “Gran concerto bandistico Città di Ailano” diretto dal M. concertatore Prof. Giovanni Minafra
- Ore 17:30 – Giro per le vie di Venafro della Banda Musicale
- Ore 19:00 – Tradizionale “AMMESSA” nel piazzale antistante la Basilica dei Ss. Martiri
- Ore 01:00 – Spettacolo pirotecnico
© RIPRODUZIONE RISERVATA