CGIL Molise, convegno a Termoli “Il diritto di migrare – Barriere normative e giusta accoglienza”

CGIL Molise, Paolo De Socio, Segretario Generale
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Il diritto di migrare barriere normative e giusta accoglienza è il titolo del Convegno organizzato dalla Cgil Molise venerdì prossimo alle ore 17,00 nella sala consiliare del Comune di Termoli.

La CGIL Molise porta avanti l’impegno preso attraverso un lavoro di rete con le realtà del territorio molisano e non soltanto che da sempre si occupano di accoglienza dopo aver espresso in precedenza il proprio dissenso e preoccupazione in merito alle ripercussioni della L.50/2023 (cd. Decreto Cutro).

“Vogliamo contribuire ad un racconto quanto più reale ed obiettivo su quello che è oggi il sistema di accoglienza e verso quale direzione si sta scegliendo di andare. – sottolineano Sabrina Dal Pozzo e Polo De Socio della Cgil Molise – Stiamo con le persone che vedono messi in discussione i propri diritti, la propria vita e libertà. Stiamo con i troppi lavoratori e lavoratrici dell’accoglienza che vivono nella precarietà degli appalti, di competenze non riconosciute e che non possono mai avere la certezza di poter continuare il proprio lavoro. Dobbiamo difendere la possibilità di continuare ad avere il sistema di accoglienza che coinvolge i Comuni e quindi i territori che viviamo invece di andare verso una privatizzazione totale dello stesso. Non possiamo continuare a raccontare che esiste un’emergenza da anni ma dobbiamo creare lo spazio utile per quel mondo del terzo settore, competente e che vive
quotidianamente i progetti di accoglienza, per provare a dare un racconto giusto, un racconto che vuole mettere le persone al primo posto e che non vuole creare disuguaglianza e paura.
L’accoglienza può essere un’opportunità, che coinvolge tutti, anche per il nostro territorio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
error: