VENAFRO – Definito il programma per quanto concerne la celebrazione della Madonna delle Grazie, in programma a Venafro sabato 1 e domenica 2 luglio e che comprenderà, oltre ad un ricco programma religioso, diverse attività ed esibizioni musicali nel centro storico della città.
Grazie alle numerose offerte delle attività locali, delle famiglie e dei singoli individui, è stato nuovamente possibile organizzare questa importante festività per la città di Venafro. Per quanto concerne il programma religioso, le attività saranno suddivise in entrambi i giorni di festività. Più precisamente, sabato 1 luglio è in programma il Santo Rosario alle ore 18:00, per poi proseguire con la Santa Messa delle 18:30 con la chiusura della novena e i primi vespri, il tutto nella chiesetta situata lungo i pendii di Monte Santa Croce. Tutte le Sante Messe che avranno luogo nei due giorni di festività saranno celebrate da Don Gianni Petti.
Più ricco, invece, è il programma religioso per quanto concerne domenica 2 luglio. Sono infatti previste in mattinata due differenti Sante Messe, la prima alle ore 8:30 e la seconda alle ore 11:30. Alle ore 18:30 del pomeriggio avrà luogo la Santa Messa presso Piazza Castello, dalla quale poi avrà inizio la Solenne Processione. Nel dettaglio, la Processione proseguirà lungo Via Mura Ciclopiche, passando per le Manganelle e successivamente presso la piazza antistante la Chiesa di Cristo. Si proseguirà, poi, attraverso Piazza Mercato, passando successivamente per Via Acquedotto Romano e giungere nuovamente a Piazza Castello. Dopo una breve sosta, la Processione riprenderà il suo cammino per poi concludersi alla cappella della Madonna delle Grazie.
Il ricco programma religioso previsto per i due giorni di festività verrà affiancato, a sua volta, da un corposo programma ricreativo. Per quanto concerne sabato 1 luglio, presso Piazza Castello a partire dalle ore 21:30 avrà luogo un intrattenimento musicale con protagonista la “Nino Matteo Band”. Per quanto riguarda, invece, la serata di domenica 2 luglio, non mancheranno momenti di giubilo e buona musica grazie alla banda “Città di Ailano”, che effettuerà il classico giro di rito per le principali strade della città e del suo centro storico per l’intera giornata di domenica.
Subito dopo la conclusione della Solenne Processione avrà luogo, sempre presso Piazza Castello, un nuovo concerto musicale con protagonisti gli “Alisei”, a partire dalle 21:30. È inoltre prevista l’esibizione di “Mago Fenix”, prestigiatore e illusionista che intratterrà il pubblico, sia grandi che piccini.
A suggellare la conclusione delle festività della Madonna delle Grazie, a partire dalla mezzanotte sarà realizzato un importante spettacolo pirotecnico.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
Programma religioso
Sabato 1 luglio
- Ore 18:00 – Santo Rosario
- Ore 18:30 – Santa Messa, chiusura novena e primi vespri
Domenica 2 luglio
- Ore 8:30 – Santa Messa
- Ore 11:30 – Santa Messa
- Ore 18:30 – Santa Messa – A seguire la Solenne Processione
Programma ricreativo
Sabato 1 luglio
- Ore 21:30 – “Nino Matteo Band” – Intrattenimento musicale presso Piazza Castello
Domenica 2 luglio
- Giro della banda “Città di Ailano”
- Ore 21:30 – “Alisei” – Intrattenimento musicale presso Piazza Castello
- Ore 21:30 – “Mago Fenix”, prestigiatore e illusionista – Esibizione presso Piazza Castello
- Ore 00:00 – Spettacolo di fuochi pirotecnici
© RIPRODUZIONE RISERVATA