CAMPOBASSO – Il 15enne Stefano Sorbo grande protagonista ai campionati italiani giovanili di scacchi che si sono conclusi domenica scorsa a Tarvisio.
Unico molisano in gara, ha ottenuto un sorprendente tredicesimo posto assoluto nel torneo under 16. Il giovane scacchista tesserato per il circolo “Monforte” di Campobasso, è stato la rivelazione in un torneo dove c’erano 18 candidati maestri, una quindicina di 1N e in totale una settantina di classificati.
Sorbo ha chiuso con un punteggio di 6,5 punti su 9 con 6 vittorie, 1 patta e 2 sconfitte (una delle quali con il nuovo campione d’Italia under 16, il candidato maestro Gabriel Urbani), battute 4 prime nazionali e una seconda, migliore Nc del torneo con la migliore performance elo (+187), doppio salto da Nc a Seconda nazionale ma soprattutto sangue freddo, gran bel gioco, maturità, umiltà, grande tempra da lottatore.
Nel palasport di Tarvisio per otto giorni si sono affrontati mille giovani scacchisti, dai sei ai diciotto anni, provenienti da ogni parte d’Italia.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA